Volare da nababbi: fino a 4mila euro per noleggiare un jet
Notizia pubblicata il 07 febbraio 2008
Categoria notizia : Turismo
SE VI VENISSE l'idea di fare una telefonata per comprare o affittare uno di questi bolidi del cielo, per evitare noiose code all'imbarco o snervanti smarrimenti di bagagli, toglietevelo subito dalla testa. Questa non é roba per comuni mortali. Già perchè noleggiare uno di questi jet superlusso, messi a disposizione per voli privati, costa davvero un occhio della testa.
IL PREZZO del modello di punta, il Cessna 650, é di 8 milioni di euro. E la spesa per ogni ora di volo, a secondo del modello utilizzato, oscilla fra i 2mila e i 4mila euro. Per esempio: se volete andare fino a Mosca partendo da Rimini, e poi rientrare in giornata, occorrono poco più di sei ore di volo, tre per l'andata e altrettante per il ritorno. Un viaggio piuttosto veloce e comodo, ma carissimo: per raggiungere la capitale della Russia a bordo di un jet privato si spendono dai 25mila ai 30mila euro, a secondo del modello che viene utilizzato.
MA LA CIFRA sale notevolmente, non appena si decide di noleggiare un jet per un viaggio più lontano, magari un volo negli Stati Uniti. Mettiamo che vogliate andare nel Kansas, o magari nel Texas. Per un volo transoceanico non si può utilizzare un modello base, ma occorre prenotare uno dei velivoli migliori, in grado di svolgere una tratta così lunga con il massimo dei comfort.
Ecco così che il viaggio negli Stati Uniti su un aereo privato può arrivare a costare (come minimo) 80mila euro... Il conto é decisamente salato, ma almeno c'é la certezza di viaggiare comodi, veloci, in sicurezza, e soprattutto di non dover attendere inutilmente all'aeroporto.Â
(photo by wetwater)