Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Moto MiniGP: Nicolò Bulega penalizzato a Napoli

Notizia pubblicata il 18 luglio 2010



Categoria notizia : Sport


Moto MiniGP: Nicolò Bulega classe Junior 50 cc. a Sarno nel Circuito Internazionale di Napoli conclude Gara 1 compiendo una prestazione st raordinaria e chiude 3° Gara 2 ma viene penalizzato

Sarno (NA) 18 luglio 2010- In una domenica caldissima si è disputato a Sarno nello scooterodromo Circuito Internazionale di Napoli, il 4° Round di Campionato MiniGp classe Junior 50 cc., l'ultima gara prima della pausa estiva che rivedrà i piloti in pista a Corridonia (MC) a settembre.Le prove ufficiali di ieri hanno messo a dura prova la resistenza fisica dei giovanissimi piloti causa una temperatura di circa 40° e hanno visto assegnare la pole position a Antonio Pio Gravina con un tempo di 1 min 2 sec 3 decimi staccando di ben 9 decimi Lorenzo Gabellini avantaggiato su Nicolò Bulega di soli 2 decimi. Bulega 10 anni su moto ZPF a 2 tempi è partito 4° in prima fila avendo registrato nel 1° turno il miglior 3° tempo e nel 2° turno il 4° tempo. In Gara 1 Nicolò compie una prestazione straordinaria recuperando una partenza non felice, rimontando fino ai primi con sorpassi da far alzare il pubblico in piedi, chiudendo in 5^posizione e registrando il giro veloce della gara, migliore addirittura del tempo della pole position. Nicolò Bulega « non sono partito bene, scivolando nelle ultime posizioni, ma volevo recuperare e ho rischiato tutto». Davide Capirossi« certamente Nicolo è abile, con un motore 2 tempi riesce a inseguire e a star dietro ai compag ni con moto a 4 tempi. Ha carattere e prontezza e sa capovolgere anche l'esito di una non buona partenza ». La Gara 2 ha visto cadere Alessandro Zaccone al 2 ° giro, costringendo i piloti a 5 giri con regime bandiera gialla dove si sono compiuti sorpassi vietati. Nicolò ha chiuso 3°, ma è stato indagato dai Commissari di gara che gli hanno inflitto 30 secondi di penalità che lo fanno scivolare dal 3° posto assegnandogli il 9° finale .
Davide Bulega, padre di Nicolò ha dichiarato «Non condivido la decisione della giuria. Siamo tutti testimoni del mancato rispetto della bandiera gialla da parte di molti piloti, fra tutti si è scelto però di penalizzare il solo Nicolò che non ha nemmeno compiuto irregolarità. Sono deluso e rammaricato. l'atteggiamento e le risposte dei commissari sulla decisione presa non sono state né chiare né soddisfacienti». Continua Davide « Ho avuto la massima fiducia nei Commissari e quando a fine gara è stato chiamato Nicolò assieme ad altri cinque o sei bambimi in direzione, ho lasciato solo mio figlio come mi era stato chiesto, altri genitori invece sono intervenuti all'incontro con i Commissari, cercando di convincerli su di uno svolgimento diverso dei fatti. Perché chiamare cinque piloti e penalizzarne solo uno ? Proprio il bimbo il cui genitore non era presente e che non ha compiuto nemmeno irregolarità? Se ci fossi stato anch'io con Nicolò , le cose sarebbero andate magari diversamente. E' il secondo anno consecutivo che subiamo errori. Lo scorso anno perdemmo il titolo di Campione Italiano di Minimoto, ed oggi il podio di sarno. Il valore di Nicolò si è visto oggi in pista come nelle precedenti gare e non sarà certo questa decisione ingiusta ad intaccarne il merito»
La Gara 1 si chiusa così con i seguenti piazzamenti: 1. Lorenzo Gabellini, 2. Stefano Manzi, 3. Alessandro Zaccone.
La Gara 2 ha visto sul podio: 1. Stefano Manzi, 2. Lorenzo Gabellini e 3. Matteo Romeo.