Colpo di coda, nevica sui monti ma ancora non si scia
Notizia pubblicata il 21 marzo 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
«NEVE marzolina, dalla sera alla mattina», recita il proverbio. La saggezza popolare anche questa volta ci ha azzeccato: ieri mattina l'alta Valmarecchia si é risvegliata imbiancata, più sul versante da San Leo a Villagrande rispetto a Perticara e S.Agata Feltria (dove la spolverata ha riguardato più i campi).
Anche Maiolo ha avuto la sorpresa della coltre bianca, 5 centimetri. La spruzzatina marzolina non ha causato problemi alla circolazione: già nelle prime ore del mattino é uscito su gran parte della vallata un raggio di sole che ha sciolto la coltre bianca. La Polstrada di Novafeltria consiglia comunque di portare a bordo le catene.
All'Eremo di Carpegna sono pronti ad applaudirla, la neve. Qui i fiocchi sono scesi fino a raggiungere tra i 10 e i 15 centimetri di spessore. Gli amanti dello sci però non potranno gioire troppo: la misura non é ancora sufficiente per sciare. «Servirebbero altri 20 cm di coltre bianca - ammette un po' sconsolato Giorgio Parlanti della Scuola Sci - noi siamo pronti, la temperatura é bassa, l'aria é buona, purtroppo manca il sistema nuvoloso. Se la settimana scorsa il gran caldo non avesse spazzato via tanta neve».
Gli impianti dell'Eremo per ora restano chiusi, almeno fino a sabato. Ma Parlanti e gli appassionati restano incollati alle previsioni meteo. Che ora sono davvero... in diretta. Meteo Titano ha installato una stazione meteo proprio alla partenza della seggiovia. I dati sono visualizzati in tempo reale sul sito Meteo Titano, e tra breve anche sul sito Eremo Monte Carpegna.m. c.
(foto by http://www.flickr.com/photos/10700449@N05)