La "Neve scivolosa" di Laura Pietropaoli a Ravenna
Notizia pubblicata il 11 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
L'artista evidenzia i segni interiori lasciati dalla vita, accenna a gioie e sofferenze mai pure, mai complete, stupisce per tragicità e sensualità , mostrando un profondo interesse per l'interiorità dei soggetti trattati, dai quali si fa coinvolgere emotivamente per portarne a galla il rimosso, quello che gli altri non riescono a vedere.
Intensi e profondi, i suoi ritratti – soprattutto femminili – sono caratterizzati da spessi contorni, dall'utilizzo reiterato di oggetti reali applicati direttamente sulla tela. La pienezza fauvista dei colori e la varietà materica (olio, naturalmente, ma anche gesso, carta, matite) trasmettono una forte carica di fisicità , ma i volti, percepiti spesso come una maschera, suggeriscono una remota, ineffabile spiritualità .Laura Pietropaoli si serve in gran parte del potere icastico del colore (il rosso in tutte le sue possibili accezioni) per costruire l'immagine e darle forza emotiva, un'attitudine che, unita alla naturale abilità pittorica, la porta a risultati sorprendenti, capaci di far sembrare grandiose opere di piccolo formato, oppure intime opere di grandi dimensioni.
Sono visioni di vibrante tensione che fuoriescono dai confini dell'opera in sè per trasferirsi nell'universo metamorfico del simbolico e qui lampeggiare, con la potenza del loro senso, ancora una volta verso la vita.L'ingresso alla mostra é gratuito. Orario visita: tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.
(foto by http://www.flickr.com/photos/franfiorini)