Un metro e mezzo di neve sul Fumaiolo, bene la stagione sciistica
Notizia pubblicata il 28 gennaio 2009
Categoria notizia : Turismo
LA NUOVA NEVICATA caduta durante il pomeriggio e la notte di lunedì scorso ha rimpinguato la spessa coltre di neve che già copriva le vette più alte dell’Appennino cesenate. In particolare sulle piste da sci del Rifugio Biancaneve di Balze-Fumaiolo ieri c’era quasi un metro e mezzo di neve.
Per percorrere le strade che portano alla vetta del Fumaiolo (quota 1.408 mslm), sia dal versante di Alfero che da quello di Balze, dove sono in funzione all’occorrenza i mezzi spazzaneve e spargisale, ieri erano necessarie le catene montate o le gomme per neve.
Stessa cosa per percorrere la strada provinciale che porta al passo Mandrioli (1.173 mslm), che collega l’Alto Savio con l’alta Valle dell’Arno. Le rigide temperature notturne possono creare la formazione di ghiaccio in carreggiata, per cui è necessaria la massima prudenza nella circolazione stradale..
TORNANDO al Fumaiolo fino a ora per l’inverno 2008/2009 la neve non è mancata per la felicità degli sciatori locali e delle regioni limitrofe (Marche, Toscana, Umbria). Ricordiamo che sul Fumaiolo, oltre la pista per la discesa, è in funzione quella per gli appassionati dello snow-board (la tavola per neve).
Gli impianti di risalita (skilift) del Rifugio Biancaneve, aperti dal dicembre scorso, hanno già visto anche la frequenza da parte di alcune scuole dell’obbligo dell’Alto Savio salite sul Fumaiolo per far imparare agli alunni a fare i ‘muovere i primi passi’ con gli sci ai piedi.
foto by http://www.flickr.com/photos/bchu81