Maltempo, pioggia e neve: il Bidente torna a fare paura e Ridracoli fa ancora il pieno
Notizia pubblicata il 04 febbraio 2009
Categoria notizia : Turismo
L’INVERNO continua imperterrito nonostante le celebrazioni di ieri l’altro, il 2 febbraio, della Candelora che, secondo i detti popolari «l’inverno porta fora».
Piove invece in Appennino e a Campigna non manca di certo la neve. Anzi.
La pioggia è caduta ieri abbondante a Ridracoli (7 millimetri) e alla Lama (ben 10 mm) e meno a Capaccio di Santa Sofia con (solamente) 3 millimetri.
Il fiume Bidente si sta gonfiando e le immagini riprese alle 7,45 nel centro del paese lo dimostrano ampiamente.
IL LIVELLO DEL LAGO di Ridracoli ha ripreso a salire dopo alcuni giorni di calma, l’apporto dei fiumi e dei torrenti appenninici è di 15,24 metri cubi/secondo mentre in uscita dalla diga si registrano 3,41 mc/secondo, ragione per cui il livello dell’invaso al mattino era a 557,56 e la tracimazione è ripartita e 33.331.627 sono i mc d’acqua presenti nel grande invaso, una massa enorme d’acqua che fa impressione sullo sfondo di un cielo coperto.
Del resto i dati relativi al confronto tra l’andamento idrografico del gennaio 2008 e di quello del 2009 sono evidenti. Lo scorso gennaio solo a fine mese il volume dell’invaso raggiunse circa i 25 milioni di metri cubi d’acqua, dodici mesi dopo c’è stata la tracimazione e quindi oltre i 33 milioni di metri cubi, dati confermati dalle quantità d’acqua potabilizzata che, al gennaio 2008, erano 2,12 milioni e un anno dopo il 5,19 abbondantemente più del doppio.
E MENTRE A Ridracoli continua a piovere in Campigna c’è una neve stupenda, una coltre che ha raggiunto e superato i 2 metri e permette, nelle previsioni degli operatori, scirocco permettendo, di sciare fino alla fine di marzo. Tutte le piste e gli impianti di Fangacci – Monte Falco, sono in funzione e anche la pista da fondo ‘Le Rondinelle’ che viene battuta nei giorni di sabato, domenica e martedì è presa d’assalto dai sempre più numerosi appassionati e neofiti di questa disciplina sportiva completa come il nuoto.
Sono consigliate le catene a bordo per raggiungere la stazione sciistica di Campigna, la temperatura è leggermente sotto lo zero termico ma il vento è assente.
foto by http://flickr.com/photos/minorast/