Neve e ghiaccio fanno una strage: 50 incidenti. In alcuni punti raggiunti i 20 centimetri
Notizia pubblicata il 06 marzo 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
PIà™ CHE PASQUA, sembrava Natale. E' proprio il caso di dirlo. Dopo i ventiseigradi apparsi nei giorni scorsi sui termometri, in Valmarecchia ieri é tornata la neve. Ma anche se spargisale e spazzaneve si sono attivati sin dalle prime ore del mattino, il traffico é completamente impazzito.
Sono stati cinquanta infatti i soccorsi a cui é intervenuta la Polizia Stradale di Novafeltria. Tutti in zona Perticara, Sant'Agata Feltria e Villagrande: piccoli tamponamenti e uscite fuori strada, dovute al ghiaccio. Il problema più grosso lo ha dato al traffico della Provinciale 08, tra Sant'Agata e Sarsina, un grosso autotreno si é incastrato in mezzo alla carreggiata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, insieme ai poliziotti, che hanno staccato la motrice del camion, con a bordo il conducente, illeso. La strada, rimasta bloccata per tutto il giorno al transito di mezzi al di sopra dei 35 quintali, é stata finalmente riaperta intorno alle 18, quando il rimorchio é stato spostato dal centro della strada.
La neve ha raggiunto i 20 centimetri su tutta l'alta Valmarecchia: da Pennabilli (nella foto) a Maiolo.Qualche fiocco di neve lo hanno visto anche Torriana e Verucchio, anche se nel tardo pomeriggio é arrivata la pioggia, come a Novafeltria. Le previsioni però non migliorano: previste anche per oggi precipitazioni nevose. La Polstrada consiglia a tutti gli automobilisti catene a bordo o pneumatici da neve.
(foto by http://www.flickr.com/photos/10700449@N05)