Elettronica, performance e sonorità : "Netmage" rialza il sipario nel cuore di Bologna
Notizia pubblicata il 24 gennaio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
TRA LE MANGROVIE rigogliose evocate da uno degli spazi dell'edizione 2008, scenari dalle favelas elettroniche di San Paolo e tutta la tensione tecnologica di Berlino questa sera apre a Palazzo Re Enzo "Netmage".
Un omaggio alla purezza "astratta", ma anche matematica, dell'improvvisazione, con artisti come Nastro Mortal (che con il nome "Cane di Coda" ha realizzato l'imagine di Netmage), che realizzano una miscela ultra-accellerata di "sequenze e frequenze" dove il rigore rumoroso del punk americano incontra i tenui paesaggi ambient. Da non perdere anche il progetto di Nico Vascellari giovane e già pluripremiato, che presenta "Von Archives", un live per 10 microfoni e 20 sorgenti audio. Alle 22, nella sala centrale, apre il Live Media Floor, con i robot di Anaisa Franco e Theo Firmo, metà spagnoli, meta brasiliani, primi ospiti della nutrita sezione dedicata al paese latino americano.
COME IL TRIO Chelpa Ferro, che utilizza i luoghi comuni della cultura tropicale per portare l'ascoltatore nel cuore 'segreto' della foresta amazzonica alla scoperta di pratiche e riti tribali. Poi ci sono le produzioni del Festival. "
You can wake up now, the universe has ended" è una fiction realizzata sulle colline hollywoodiane dall'artista visiva Dafne Boggeri, mente i romagnoli Zapruder filmmakersgroup ricostruiscono all'interno di Palazzo Re Enzo un piccolo cinema anni '20, in raso e seta plisettati. Info: 051.331099.
(photo by [charlie cravero])