Nespoli al Meeting con ‘Guardando la terra dal cielo’
Notizia pubblicata il 23 agosto 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Toccare il cielo con un dito? Si puo fare! E’ questo il messaggio che l’astronauta Paolo Nespoli ha portato al Meeting di Rimini durante l’incontro intitolato “Guardando la terra dal cielo”.
L’auditorium era gremito con più di 10mila persone che hanno potuto ascoltare l’esperienza vissuta da Nespoli che all’età di 26 anni decise di trasferirsi negli Stati Uniti dove si laureò in Ingegneria Aeropsaziale e successivamente fu inserito nel programma per diventare astronauta.
Nel 2007 e 2011 Nespoli è riuscito a raggiungere il suo obiettivo effettuando due missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, la prima sullo Shuttle e la seconda con Soyuz, viaggio durato ben 6 mesi!
Durante l’intervista Nespoli ha dichiarato di essere un elettricista spaziale e non un teologo o filosofo. Quello che però è riuscito a captare dallo spazio è che la Terra sembra fragile come una nave in viaggio verso l’Universo poi con un po di ironia ha puntualizzato: “Bisognerebbe mandare il Papa in orbita e vedere cosa ci dice”.
Secondo l’astronauta la prossima meta fattibile è l’esplorazione del pianeta Marte. Secondo Nespoli è già nata la persona che metterà piede sul pianeta rosso quello che manca non è la tecnologia ma la volontà comune necessaria per riunire le risorse e mettere in atto, ciò significa una collaborazione mondiale per un progetto importante pronto ad arricchire la nostra conoscenza.
L’incontro è termininato con l’esortazione a non rinunciare mai alle proprie passioni perché Nespoli sognava fin da bambino di poter andare in orbita e dopo tanti sforzi e sacrifici è riuscito ad esaudire il suo sogno.