Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L’ottantacinquenne Nera Neri, verrà premiata alla festa del PD

Notizia pubblicata il 25 agosto 2010



Categoria notizia : Eventi


Quesa sera alle 18.30 per la festa del Pd si terrà l’incontro “Donne, antifascimo e democrazia”. La protagonista sarà Nera Neri, più conosciuta come la ‘Nerina’ o la ‘Nera ad ‘Baldo’. Sia lei che suo marito, Ubaldo Paganelli (scomparso più di vent’anni fa), erano partigiani.

Nonostante i suoi 85 anni, è ancora lucida e arzilla, come conferma anche il figlio, Massimo Paganelli, l’ex assessore di Santarcangelo. Nerina racconterà alla sua citta la straordinaria esperienza partigiana, Nera ha dichiarato: “Io vivevo nelle contrade del paese e il mio ruolo era quello della staffetta. Portavo armi, messaggi, tutto quello che occorreva a San Vito, dove c’eran un gruppo organizzato di altri partigiani. Nella familgia di mio padre erano tutti socialisti, militanti e convinti, e molto legati ad Achille Franchini. Infatti ogni volta che Mussolini passava da queste parti la polizia li veniva a prendere e li metteva in prigione”.

La Nerina racconterà questo e tanti altri racconti pieni di pericoli e avventure, storie che ha raccontato già tante volte anche nelle scuole, per aiutare i ragazzi a capire la storia e renderla vera. Questa sera, Nerina, riceverà la tessera onoraria dell’Ampi.