Al Teatro Dimora di Mondaino ‘Nella Tempesta’ dei Motus
Notizia pubblicata il 26 aprile 2013
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Dal 24 aprile fino al 10 maggio al Teatro Dimora – l’Arboreto di Mondaino si terrà la residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo dei Motus ‘Nella Tempesta – 2011>2068 AnimalePolitico Project’.
Il gruppo diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò non dispone di un proprio spazio di creazione ed è per questo che soggiorna periodicamente a Mondaino con cui si è instaurata una storica collaborazione produttiva.
Dopo l’ultimo spettacolo ‘Alexis. Una tragedia greca’ dove gli artisti hanno inseguito le tracce di un Antigone d’oggi l’ispirazione per una nuova idea è venuta proprio da una frase scritta su un muro di Atene ‘Noi veniamo dal futuro’. Dal 2011 i Motus hanno setacciato un vasto ed intricato panorama di filosofi, scrittori, fumettisti, artisti-attivisti ed architetti rivoluzionari per immaginare il futuro e sorprendentemente sono stati catapultati nel ‘600 per via di una citazione di A. Huxley di un verso de ‘La tempesta’ di Shakespeare, un’opera ambigua che racchiude domande che assillano gli umani da tempo e che fanno riferimento alla macro-tempesta economica in cui siamo immersi, l’eterno conflitto tra generazioni, il rapporto ostile tra varie etnie e ‘la tempesta’ che caratterizza il rapporto tra reale e politico, margini-centro e rappresentante-rappresentato.
Undici giorni di residenza dove gli artisti si prepareranno al meglio in vista della prima dello spettacolo in programma dal 24 al 27 maggio al Festival Transamériques di Montreal in Canada.
Lo spettacolo è un’ideazione con regia di Enrico Casagrande, Daniela Nicolò (che ha curato anche la drammaturgia) e con Silvia Claderoni, Paola Stella Minni, Glen Çaçi, Fortunato Leccese e Ilenia Caleo.
Giovedì 9 maggio alle ore 21 si terrà una sessione di lavoro aperta ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Nel corso della serata saranno proposti squarci di spettacolo ancora in fase di elaborazione definiti dagli organizzatori come ‘materiale grezzo’ che coinvolgeranno il pubblico in questa magica creazione artistica.