SABATO A VISERBA VERRA’ INAUGURATA LA NUOVA CASA DEL TEATRO E DELLA DANZA
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
RIMINI sale in scena pure a Viserba. Grazie anche al contributo della Regione, tutto è pronto per inaugurare ‘La casa del teatro e della danza’, ricavata negli spazi dell’ex chiesa (da tempo sconsacrata) di Viserba, lungo la via Emilia. Costruita dopo il devastante terremoto che colpì il territorio riminese il 16 maggio 1916, la chiesa venne realizzata grazie al prezioso lavoro e alle le offerte dei viserbesi.
Sconsacrata da diversi anni, ora l’edificio è stato completamente recuperato e ristrutturato secondo il progetto dell’architetto del Comune, Federico Pozzi, e le indicazioni della Soprintendenza. Ma buona parte del merito per il nuovo spazio teatrale è di Leonina Grossi, coordinatrice dei vari centri giovani del Riminese, che ha saputo ottenere i finanziamenti della Regione per l’ambizioso progetto.
‘La casa del teatro e della danza’ di Viserba servirà soprattutto alle compagnie teatrali come spazio per fare prove e laboratori, e magari presentare in anteprima alcuni spettacoli.
La gestione sarà affidata, per quanto riguarda gli eventi teatrali, a Rimini teatri (associazione che da anni coordina le varie compagnie) e, per la danza, dall’associazione Movimento centrale.
Sabato alle 10,30 ci sarà l’inaugurazione in pompa magna del nuovo spazio, con tanti ospiti e autorità. Tra i tanti a tagliare il nastro gli assessori Buldrini e Bondoni, il consigliere e il presidente del consiglio regionale, rispettivamente Massimo Pironi e Monica Donini, e poi Leonina Grossi e i rappresentanti delle associazioni.
foto by http://www.flickr.com/photos/darkmavis/