Rimini celebra la 17esima edizione di ‘Nel nome delle Memorie’
Notizia pubblicata il 29 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Giovedì 31 ottobre alle ore 12 sarà inaugurata la nuova edizione della manifestazione commemorativa ‘Nel nome delle Memorie’ con la cerimonia di commemorazione del 20esimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini presso il Famedio del Cimitero Monumentale.
La manifestazione continuerà venerdì primo novembre alle ore 15 presso l’antica cappella cimiteriale dove si terrà il concerto di musica classica dell’Orchestra d’archi dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini che sarà diretta da Nicolò Facciotto e Gian Luca Gardini.
Sabato 2 novembre alle ore 15.30 presso la Chiesa ciminteriale di S. Francesco si terrà la messa solenne celebrata dal Vescovo di Rimini S. E. Francesco Lambiasi che sarà accompagnata dalla Corale ‘Nostra Signora di Fatima’ diretta da Loris Tamburini.
Nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle ore 10.30 e domenica 3 novembre dalle ore 15 sono in programma le visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini curate dalla storica dell’arte Michela Cesarini che dovranno essere prenotate chiamando il numero 0541/793803 dalle ore 8 alle ore 12.
La manifestazione raggiunge anche il web grazie al percorso di ‘visita virtuale’ realizzato dal Comune di Rimini per scoprire i monumenti sepolcrali più importanti del Cimitero civico monumentale. Collegandosi al sito tramite computer, tablet o smathpone sarà possibile conoscere l’aspetto storico, artistico e culturale del cimitero monumentale, conoscere la storia legata alla persona sepolta e la realizzazione artistica del manufatto. Ogni pagina offre una fotografia del monumento, la mappa con la posizione all’interno del Cimitero e la descrizione biografica del personaggio. Il tour virtuale potrà essere fatto anche sfogliando le foto.
Il tour virtuale è stato realizzato grazie ai Servizi demografici e il S.I.T. – Tooponomastica.