'Pronti ad aprire anche nei festivi'. Confesercenti, questionario nei negozi
Notizia pubblicata il 13 maggio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
NEGOZI aperti nei festivi e la domenica. Potrebbe diventare presto una realtà. Almeno secondo i risultati del questionario rivolto da Confesercenti ad un centinaio dei suoi associati.
«A rispondere — spiega il presidente comunale Gianluca Gasperoni — sono stati in sessantacinque. Il 70 per cento ha dichiarato di essere favorevole alle aperture festive e domenicali, ma ad alcune condizioni. E cioè che lo facciano anche gli altri, in particolare i ‘vicini’, che l’iniziativa venga adeguatamente comunicata o pubblicizzata, che in concomitanza delle aperture vengano organizzati spettacoli di animazione e che le attrattive coinvolgano anche le vie dove si trovano le attività». Insomma un bel passo avanti considerato che, come fa notare l’assessore al commercio Andrea Corsini, «solo fino a un anno fa questi temi erano tabù».
Non riscuote altrettanto successo la richiesta, sempre nel questionario, di modificare l’orario di apertura in estate spostandolo in avanti dalle 17 alle 21 (ora è dalle 16 alle 20) o addirittura dalle 18 alle 22 o 23. Qui gli intervistati si sono spaccati al cinquanta per cento e chi ha risposto di sì, pone come condizione il coinvolgimento di tutti. A questi temi tra breve, annuncia Corsini, sarà dedicato uno dei tavoli tematici della Cabina di regia tra Amministrazione e associazioni.
La volontà non manca e lo conferma Elena Dima, nuova responsabile della Confesercenti per il centro storico: «Mi impegno — assicura — a coordinare possibili sperimentazioni su nuovi orari che vadano maggiormente incontro alle esigenze del mercato».
Giuseppe Pietropaolo, presidente dei pubblici esercizi dell’Associazione sottolinea invece la necessità di coinvolgere tutti i quartieri del centro storico, magari con la collaborazione tra le diverse attività. Il questionario chiedeva di valutare anche il gradimento delle più importanti manifestazioni in centro. Al primo posto è risultata la Notte d’Oro, molto apprezzata anche Ravenna bella di sera, mentre a Ravenna Festival arriva un riconoscimento per la qualità.
http://www.flickr.com/photos/stelladelvespro