Sono in arrivo a largo Trattaroli gli alberghi galleggianti a 5 stelle. Martedì c'é Costa Classica, giovedì Princess Cruises
Notizia pubblicata il 08 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
PARTE la stagione delle grandi crociere. La prossima settimana sono previsti a largo Trattaroli addirittura due arrivi eccellenti. Martedì é attesa la prestigiosa tappa della 'Costa Classica', della Costa Crociere, che ha una capacità di quasi millesettecento passeggeri.
Giovedì mattina sarà la volta della lussuosa ' Pacific Princess', della Princess Cruises in grado di accogliere fino a 777 persone. Il calendario di quest'anno prevede altri dodici 'toccate' al terminal di largo Trattaroli, fino a metà novembre. Gli arrivi di alberghi galleggianti a cinque stelle come Classica e Princess rappresentano un evento e una grande opportunità . Lo conferma Giuseppe Parrello, presidente dell'Autorità portuale, che sta lavorando intensamente sul fronte delle crociere. «C'é grande collaborazione con il Comune e con le associazioni commercianti a cui abbiamo fornito per tempo calendario di arrivo e orari presunti di passaggio dei crocieristi. C'é stata una risposta molto positiva per far trovare la città pronta, soprattutto il giovedì pomeriggio, quando abitualmente i negozi sono chiusi. Dobbiamo imparare a gestire al meglio queste opportunità ».
LE NAVI extralusso arriveranno a largo Trattaroli, in piena zona industriale. «Non é il massimo. Almeno da lì c'é una vista stupenda verso il capanno Garibaldi e la pialassa Baiona». Ma il futuro é la stazione crocieristica di Porto Corsini, che sarà pronta fra due anni. «La stiamo promuovendo da un anno e mezzo - spiega Parrello - e abbiamo ricevuto diverse visite delle grandi compagnie che desideravano verificare se fosse vero quello che abbiamo raccontato. Hanno fatto ispezioni e percorso gli itinerari più suggestivi a terra. I risultati? Abbiamo prenotazioni di compagnie e navi tra le migliori in assoluto che da quindici anni non avevano più fatto scalo a Ravenna. Dalla primavera del 2010 - aggiunge Parrello - saremo in grado di riceverle al porto crociere».
Il terminal, dotato di una banchina di 340 metri, potrà accogliere le grandi navi di ultima generazione, che non possono arrivare in altri porti. «I pacchetti che stiamo abbinando alla tappa a Ravenna sono molto appetibili: visite alla Ferrari, alla Lamborghini ed alla Ducati. E stiamo studiando qualcosa di altrettanto succoso per i dintorni. In questa cornice - sottolinea Parrello - il sistema dell'accoglienza della città dev'essere adeguato. Quello crocieristico é un segmento di turismo completamente diverso da quello della costa. Se riusciamo a sfondare come destinazione, ci saranno ricadute positive per tutti, e sarà un eccellente veicolo di promozione dell'immagine di Ravenna nel mondo».
Il Comune, oltre a sensibilizzare le associazioni del commercio, ha operato sul fronte dei musei e delle mostre. « Monumenti e luoghi d'arte - spiega l'assessore al turismo Andrea Corsini - saranno aperti e pronti ad accogliere questi visitatori. Per favorire lo shopping anche al giovedì pomeriggio, abbiamo suggerito alle associazioni di individuare percorsi commerciali preferenziali dove sollecitare i negozi a tenere aperti nelle due-tre ore di transito dei crocieristi. Mi auguro che ci sia una buona risposta».
(foto di http://www.flickr.com/photos/mre770)