Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cervia ‘Navette’ per gli aeroporti Salimbeni annuncia un nuovo sistema di collegamenti

Notizia pubblicata il 12 dicembre 2008



Categoria notizia : Turismo


A BREVE ci sarà un sistema di collegamenti fra la città e gli aeroporti regionali di Bologna, Forlì e Rimini. Lo annuncia l’assessore al turismo, Nevio Salimbeni.

«Sto lavorando con l’assessore Mariano Dellachiesa per riuscire a fare una piano di collegamento coi tre scali. Il pubblico farà la sua parte, ma serve che anche i privati facciano la loro, smettendo di lamentarsi e iniziando a pensare al sistema, che costa meno dell’andare a prendere i turisti alla spicciolata». Taxi, autobus e treni potrebbero essere modulati diversamente a seconda delle esigenze dei tre aeroporti. E’ una delle prime risposte della città alla novità che arriva dal ‘Ridolfi’ di Forlì.

La compagnia italiana lowcost, Wind Jet ha annunciato che da marzo Forlì diventerà la sua seconda base operativa, con un velivolo sempre disponibile e che da marzo partiranno 18 nuovi voli, di cui 11 internazionali, con destinazioni importanti per il turismo, come Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Barcellona, Praga, Mosca, San Pietroburgo. «Siamo molto contenti — prosegue Salimbeni — intanto perché si tratta di voli che partono a marzo e che quindi incentivano la vacanza in primavera, perfetta per le nostre proposte ambientali, golfistiche, e poi perché ci dà l’opportunità di lavorare su Bruxelles e Amsterdam, realtà sulle quali abbiamo già lavorato e dalle quali ci aspettiamo buoni risultati».

Per ora Cervia non punterà su Berlino, ma sul nord della Francia e sui confini con la Germania. Anche se per le associazioni di categoria l’annuncio del direttore generale del Ridolfi, Rodolfo Vezzelli di voli settimanali sulle maggiori capitali europee è un vero toccasana. Ne è convinto il presidente degli albergatori Ascom, Terenzio Medri, da sempre un sostenitore dell’aeroporto di Forlì. «Questo scalo per noi è fondamentale, fino a qualche mese fa era dato per spacciato, e invece sta dimostrando di essere tutt’altro che morto.

E’ una valida risorsa per il nostro turismo, soprattutto per i collegamenti con la Germania, nostro mercato da sempre, e con la Russia, nuovo mercato ormai fondamentale». Dello stesso avviso anche la presidente degli albergatori di Confesercenti, Roberta Penso, che da tempo sostiene che il futuro stia proprio nei collegamenti e nelle risorse della rete internet.

La presentazione dei nuovi voli è avvenuta nel corso di una serata voluta dall’aeroporto di Forlì e dalla compagnia aerea al Club Hotel Dante, alla quale hanno preso parte numerosi operatori. Per Claudio Fantini di Sportur «si tratta di una buona opportunità, sempre se si risolvono alcuni problemi tecnici». Dello stesso avviso anche Leo Magnani, proprietario di diversi alberghi e del Cotton Club. Ma Vezzelli promette: «se ci sono problemi, li risolveremo».

foto by http://www.flickr.com/photos/wetwater