Rally di San Crispino. Navarra cerca il sorpasso sulle vie di casa
Notizia pubblicata il 18 luglio 2008
Categoria notizia : Sport
L'EDIZIONE numero 21 del Rally di San Crispino, organizzato dalla Rubicone Corse, andrà in onda in questo fine settimana e sarà il punto di svolta, se non decisivo, ma probante di due campionati: il Cir ( Campionato Italiano Rally) e il Trt (Trofeo Rally Terra).
Per il primo si tratta della 6ª prova su dieci con una classifica che vede al comando il friulano Rossetti con la Peugeot 207 S2000 ufficiale gestita dalla Racing Lions di Cesena con 38 punti, inseguito a quota 27 dal "nostro" Navarra, con la Grande Punto Abarth ufficiale, che, dopo il successo ottenuto nel Salento, sugli sterrati di casa si propone come uno dei favoriti d'obbligo nella rincorsa al successo parziale e a quello più generale.In terza posizione troviamo Longhi, Subaru, con 25 punti e poi a seguire, Travaglia Grande Punto, 20 e Andreucci, Mitsubishi Lancer Evo 9, 19; dodicesimo, con un punto il giovane cesenate, Buda, con la Citroen C2.
Nella classifica costruttori la Peugeot precede nell'ordine, Mitsubishi, Abarth e Subaru; nella speciale classifica a squadre troviamo al comando la Proservice di Cesena, con il Maverik Rally Team di Sarsina in terza posizione , la Rubicone Corse in sesta e l'Errepi in settima; il sarsinate Novelli é invece terzo, col l'Opel Astra, nella classifica di classe N 2 ruote motrici. Nel Trofeo Terra ancora una Peugeot S2000 del Racing Lions al comando, quella del veneto Trentin, con il sammarinese Martelli, pure lui con una Peugeot, al quinto posto; nella classe N 2 ruote motrici di questa serie, nuovamente Novelli in evidenza, anche se in questo caso si trova in quarta posizione. Il rally romagnolo é anche valido per due trofei monomarca: il Subaru Cup, con Ricci al primo posto e il meldolese Bentivogli terzo e il Ford Fiesta con la leadership di Caposiena. Oltre ai piloti sopra citati, saranno da tenere d' occhio altri piloti di valore come Aghini, Cantamessa e Cavallini.
Uno sguardo ora a programma e orari: verifiche sportive e tecniche nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi presso la zona parcheggi della Fiera di Cesena, che sarà poi sede del parco assistenza; sempre nel pomeriggio di oggi shakedown per provare le vetture da gara, nei pressi di Tessello.La "doppia" cerimonia di partenza si svolgerà ancora oggi, prima a San Mauro Pascoli alle 18.45 in Piazza Mazzini e poi a Cesenatico alle 19.15 in piazza Pisacane.
IL RALLY vero e proprio partirà per la prima tappa domani alle 9 dalla Fiera di Cesena per terminare nello stesso luogo alle 20.14; due le prove speciali previste nel forlivese da ripetersi tre volte. Si riparte domenica per la seconda tappa, sempre dalla Fiera di Cesena alle 7.30 per terminare a San Mauro Pascoli alle 15.13; tre le prove speciali, da ripetersi tre volte, questa volta nel cesenate. In totale 654 chilometri di percorso di cui 150 di prove speciali sterrate.
foto di http://www.flickr.com/photos/32917637@N00