Aziende l'esposizione apre oggi all'Almagià'. malgrado la crisi economica aumentano le imprese. un convegno. Da Stati Uniti, Argentina e Sud Africa alla fiera della nautica
Notizia pubblicata il 21 maggio 2009
Categoria notizia : Eventi
IL SETTORE non sta attraversando uno dei momenti migliori, vista la crisi internazionale in atto, ma il numero degli espositori presenti alla sesta edizione di NauticaMed World è in considerevole aumento: dai 36 stand del 2008, si è passati ai 54 di quest’anno.
La manifestazione si apre oggi alle 9 all’Almagià. «Si tratta per la maggior parte di imprese — spiega Giovanni Casadei Monti, direttore dell’Eurosportello della Camera di commercio, che organizza l’evento con il Consorzio per l’Export nautico, l’Autorità portuale e la Provincia — che operano nel settore degli accessori per barche a vela e a motore. Parliamo di aziende di arredi d’interni, impianti elettrici, elettronica navale. Il momento clou della manifestazione, è rappresentato dagli incontri tra aziende, proprio per sviluppare affari concreti».
QUATTRO le delegazioni straniere presenti: oltre agli Stati Uniti, anche Argentina, Sud Africa e Russia. Alle varie iniziative prenderanno parte una ventina di operatori stranieri. Gli Stati Uniti sono un mercato tradizionale per le aziende di NauticaMed World, nonostante le difficoltà del momento. L’Argentina è stata scelta perchè attualmente importa dal 40 al 70% degli accessori per imbarcazioni. In Sud Africa, invece, l’industria nautica sta attraversando un periodo di profonda ristrutturazione che la sta rendendo sempre più competiviva. In Russia il settore degli yacht di lusso vede i cantieri italiani e britannici primeggiare.
L’Italia si colloca al secondo posto con il 16% delle importazioni espresse in valuta, dopo gli Usa, con il 26% e davanti al Canada con il 15%. «L’aumento della presenza delle aziende — aggiunge Natalino Gigante, presidente dell’Eurosportello — testimonia della volontà del sistema imprenditoriale di reagire alla difficile situazione congiunturale. Abbiamo know how e capacità per collaborare e competere sui principali mercarti internazionali. NauticaMed World si inserisce anche nel novero delle iniziative che spingono verso una costante crescita del settore a Ravenna, in prospettiva della nascita del distretto della nautica». Domani in Autorità portuale, si terrà il convegno sul Design nautico.
foto by http://www.flickr.com/photos/