L'albero della Marineria di Cesenatico scalza quello di Natale, Si installa scultura realizzata da Mantegazza
Notizia pubblicata il 17 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
LA SCULTURA di Mantegazza al posto del vecchio albero di Natale in piazza Pisacane. Cesenatico aggiorna così la sua iconografia natalizia.
Il presepe delle barche sarà inaugurato il 2 dicembre e rimarrà allestito sino al 6 gennaio.
La novità più interessante é l'Albero della Marineria, scultura alta oltre 18 metri che riproduce un albero di una barca a vela, che sarà installato in piazza Pisacane, sulla riva destra del porto canale. Il progetto é dell'artista Tinin Mantegazza, il quale ha realizzato l'opera in collaborazione con Gesturist.
L'Albero della Marineria riproduce una vela: la struttura portante é un albero maestro in alluminio verniciato di bianco, con le sartie che hanno la funzione di sostenere ed allo stesso tempo definire la forma. Sulle cime saranno collocati gli addobbi di Natale e le luci disposte a drappeggio, che verranno accese per la prima volta nel pomeriggio di sabato 8 dicembre, nella ricorrenza della Festa dell'Immacolata Concezione.
"L'Albero della Marineria - dice il sindaco di Cesenatico Nivardo Panzavolta - é una novità che arricchisce la piazza più grande che si affaccia sul porto canale, in un luogo dove si svolgono gran parte delle manifestazioni durante le festività natalizie e la festa di Capodanno.
La struttura illuminata sarà visibile da grande distanza e costituirà un ulteriore elemento di attrattiva.
Abbiamo deciso di non installare il classico abete in piazza Pisacane, per dare maggiore visibilità al monumento che raffigura Giuseppe Garibaldi, in occasione del bicentenario della nascita dell'Eroe, e valorizzare in quest'area il presepe della Marineria, uno dei soggetti più fotografati d'Italia". L'albero natalizio verrà installato in piazza Andrea Costa, fra il grattacielo e il Grand Hotel, dove saranno esposti anche i presepi realizzati dalle scuole di Cesenatico.
Dopo l'Epifania si spegneranno le luci sul presepe delle Barche e sul nuovo Albero della Marineria. Quest'ultimo però non sarà smontato.
L'allestimento degli addobbi verrà sostituito con il Gran Pavese, l'insieme delle bandierine segnaletiche, che ornavano gli alberi dei brigantini, gli argani di carico dei bastimento ed i fumaioli delle navi, in occasioni speciali e cerimonie.
L'ALBERO della Marineria verrà sorretto da un basamento in cemento che successivamente verrà decorato all'esterno con un mosaico formato da varie tessere colorate, posate su disegno dello stesso Mantegazza.