Natale a Ravenna. Bus gratuiti per lo shopping di Natale in centro
Notizia pubblicata il 11 dicembre 2007
Categoria notizia : Musica
MUSICA, spettacoli, fuochi d'artificio, mercatini. Divertimento e solidarietà sono il filo conduttore del Natale 2007 che si presenta con un calendario ricco di eventi, a metà fra tradizione e grandi novità .
Prima fra tutte quella che vedrà molti stabilimenti balneari aperti per festeggiare con chi al mare non rinuncia neanche d'inverno. «Il programma é ricchissimo - sottolinea il sindaco Fabrizio Matteucci - e si sviluppa nel segno dell'armonia, dell'innovazione, della solidarietà e del 'buon vivere'. E mi fa particolarmente piacere che molte delle iniziative in calendario si svolgano ai Giardini Speyer».
Novità di questo Natale sarà anche il servizio gratuito delle linee di trasporto pubblico il 23, 24, 25 e 31 dicembre e il primo gennaio 2008. L'iniziativa riguarda le linee urbane, il litorale , il forese e tutte le linee extraurbane del bacino provinciale negli orari pubblicati sui libretti Mete. «L'obiettivo - spiega l'assessore provinciale ai trasporti, Gino Maioli - é quello di stimolare ulteriormente l'utilizzo dei mezzi pubblici. Nel 2006 é già stato raggiunto un buon risultato, e cioé l'aumento di oltre mezzo milione di 'trasportati' rispetto all'anno precedente. Intendiamo così contribuire anche alla riduzione della mobilità di auto in un periodo dell'anno particolarmente critico per le emissioni inquinanti, una criticità legata sia all'aumento della mobilità dovuta alle feste natalizie, ma anche ai problemi di tipo meteorologico».
A questo si aggiunge anche la linea urbana del Metrobus Rosso che sarà attiva, a pagamento, anche nei giorni di festa, con mezzi che partiranno ogni dieci minuti dai parcheggi esterni verso il centro della città .
In piazza del Popolo, dal 15 dicembre al 6 gennaio, tornano anche quest'anno le casette di legno dell'associazione di volontariato Fidas-Advs con vin brulè, panettone e ciambella (dalle 16 alle 19). E per i più golosi, la domenica, il Nutella party. L'associazione venderà inoltre i biglietti della grande lotteria della Befana con in palio un'automobile come primo premio: l'estrazione é in programma il 6 gennaio alle 17 in piazza del Popolo, dopo lo spettacolo di burattini 'Il rapimento del principe Carlo', a cura del Teatro del Drago (alle 15). Non mancherà lo zucchero filato per tutti i bambini. Il 24 dicembre, a partire dalle 22.30, piazza del Popolo sarà inondata dai colori scoppiettanti dello spettacolo pirotecnico, sempre a cura della Fidas-Advs.
IL CUORE della città continuerà ad essere protagonista anche l'ultima notte dell'anno. Dopo il successo del 2006, torna il 31 dicembre la festa in piazza, dove si brinderà al 2008 sui rintocchi della Torre dell'orologio.
QUEST'ANNO il clima natalizio ha contagiato anche il mare: Punta Marina Terme il 16 sarà animata da spettacoli e dal mercatino dei bimbi, il 23 sarà invece la volta di giochi, musica e dolci per tutti. Il Bbk Loops sarà aperto ogni domenica dalle 18 alle 24 e, naturalmente per la festa di San Silvestro. E ancora il primo gennaio, sulla spiaggia di Punta, il 2008 sarà accolto con uno spettacolo di fuochi d'artificio (alle 19).
Novità assoluta di quest'anno sarà invece lo Snow Beach a Marina di Ravenna, per sciare in riva al mare dal 15 dicembre al 6 gennaio. «Quella del mare d'inverno - spiega Andrea Corsini, assessore al turismo - é una programmazione, in via sperimentale, che si affianca a quanto é già previsto in città . E sono sicuro che gli imprenditori saranno capaci di coglier questa opportunità ».
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: t ornando in città sono da segnalare la rassegna 'Corposamente' in programma dal 21 al 23 dicembre alle Arteficerie Almagià . Una fusione di musica, danza, installazioni e arte visiva. E ancora la mostra 'Cani di Magonza' che, all'Urban Center di via Cavour, espone opere realizzate da bambini e ispirate da immagini di artisti e dal bestiario fantastico di Gianni Rodari (dal 19 dicembre al 20 gennaio). L'inaugurazione sarà il 19 alle 17.30. Il tutto accompagnato dalla filodiffusione nelle vie del centro storico (photo by blu_blue)