Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Naso elettronico per cercare gli esplosivi nell' aeroporto di Rimini

Notizia pubblicata il 15 gennaio 2010



Categoria notizia : Turismo


La Novità Un dispositivo nascosto tra le mura in grado di individuare anche i composti chimici “Naso elettronico” per cercare gli esplosivi negli aeroporti

Per la sicurezza negli aeroporti contro possibili attacchi terroristici potrebbe presto arrivare Hamlet, un naso elettronico nascosto tra le mura dei terminal per scovare possibili attentatori che nascondono esplosivo o anche solo composti chimici per realizzare una bomba.

Sviluppato da ricercatori del Fraunhofer Institute for Communication, Information Processing and Ergonomics (FKIE) presso Wachtberg in Germania, Hamlet lancia l'allarme quando sente odore di esplosivo e capta i movimenti sospetti delle persone per capire chi è che lo sta nascondendo sotto i vestiti o nella valigia, fino a “i n d i c a re ” il colpevole alle guardie.

Il prototipo, spiega Wolfgang Koch che ha coordinato i lavori per la sua realizzazione, è stato testato in collaborazione con le forze armate tedesche simulando la ricerca di cinque terroristi. Uno strumento in più per i controlli a terra, dopo il caso del fallito attentato di meno di un mese fa sull'aereo in partenza dall'Olanda per Detroit.

Foto By http://www.flickr.com/photos/matt_hintsa/