Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lieto evento a Oltremare, nascono due baby aironi cenerini

Notizia pubblicata il 23 aprile 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


HANNO MESSO su casa a 15 metri d'altezza. Per vicini di casa hanno le cicogne e i rapaci ospitati nel Mulino del gufo. Sono la coppia di aironi che ha scelto Oltremare per dare alla luce i propri piccoli.

I due esemplari di airone cenerino, la specie più diffusa in Europa (raggiungono un metro d'altezza e un'apertura alare di oltre un metro e mezzo), sono arrivati nel parco di Riccione a gennaio. Qui i due uccelli hanno iniziato il corteggiamento, e a fine febbraio mamma airone ha deposto le uova.

A metà  marzo il lieto evento: nel grande nido (costruito sulla piattaforma a 15 metri d'altezza, che il parco ha messo a disposizione per gli uccelli selvatici) sono comparsi i due baby aironi. Si tratta di un evento insolito: di solito gli aironi fanno il nido lungo i fiumi circondati da grandi aree verdi, come avviene in Valconca e lungo il Marecchia… A curare e sfamare i due baby aironi sono i due genitori, che al mattino vanno puntualmente a caccia di pesci, rane e insetti nei laghetti di Oltremare. I due piccoli aironi cenerini (il nome prende spunto dalla livrea grigio cenere di questa specie) rimarranno nel nido, seguiti dalle cure amorevoli dalla coppia adulta.

Per tutto il tempo in cui resteranno a Oltremare, lo staff del parco riccionese provvederà  a fornire cibo alla famiglia di aironi. Da Oltremare al Marano. E' qui che cresceranno i cinque piccoli di germano reali salvati nei giorni scorsi dal Wwf. 

(foto di http://www.flickr.com/photos/quinlan75)