Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nasce un pinguino a… Cattolica!

Notizia pubblicata il 13 giugno 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Cattolica


Si avete letto bene! L’Acquario di Cattolica ha vissuto un momento molto emozionante durante la nascita di un piccolo della specie di Humboldt presso la colonia di 12 esemplari, il primo pinguino nato nella struttura romagnola!

Il cucciolo è nato il 29 aprile con un peso di circa 80 grammi! Ora pesa 2,80 Kg ed è in buono stato di salute!

Per raggiungere questo risultato è stata ricreata una vasca con condizioni ambientali che caratterizzano l’habitat di questi pinguini tipici dei climi temperati. L’uovo è stato deposto nel nido creato per l’occasione nelle rocce della vasca che è stato covato alternativamente da entrambi i genitori per 6 settimane.

Una volta nato il piccolo era ricoperto da una fitta peluria grigia tipica delle prime fasi di vita mentre ora stanno crescendo le prime penne di color grigio che tra un anno diventeranno bianche e nere. Da adulto potrà pesare fino a 5 Kg e raggiungere un’altezza di 60 cm.

I genitori alimentano il piccolo rigurgitando nel suo becco anche se presto inizierà lo svezzamento con una dieta specifica che sarà preparata e servita dal personale del settore acquariologico. Dopo i primi tre mesi di vita avviene la prima muta e solo da quel momento il baby pinguino potrà immergersi in acqua.

I genitori si chiamano Babba e Lalla, sono arrivati all’acquario di Cattolica nell’estate 2010 e come tutti i pinguini di questa specie saranno una coppia stabile per tutto il resto della loro vita. Il loro corteggiamento è durato sei mesi e si sono ‘uniti’ a natale 2010. Proprio come noi esseri umani, la coppia ha iniziato subito a scegliere la loro dimora progettando meticolosamente la costruzione utilizzando foglie, rami e sassi. Nel 2011 hanno deposto 6 uova ma purtroppo nessuna è stata fecondata fino a questa nascita.

Il miracolo della vita continua.