Maghi riuniti a San Marino
Notizia pubblicata il 10 febbraio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
I MAGHI ora hanno una sede fissa sul Titano. L’Associazione arte magica sammarinese presentata ieri alla stampa nel Centro sociale di Dogana, raccoglie cultori anche oltre i cofinini della piccola repubblica, da Rimimi a Pesaro a Santarcangelo.
Da Talamello ne è arrivato uno addirittura in costume seicentesco, Vincenzo Blatti, un appassionato di giochi di magia come gli altri 13 soci del sodalizio che fa capo a Gabriele Merli.
E’ lui che da undici anni organizza sul Titano il Festival della magia (l’edizione 2009 il 14 marzo).
«Siamo venditori d’illusioni», ha esordito con tono ironico Merli per presentare il sodaliazio «senza fini di lucro, a disposizione anche per serate e spettacoli benefici. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di creare a San Marino una vera a scuola di magia a disposizione di quanti vogliano approfondire quest’arte».
Un’accademia di professionisti della magia? «Non necessariamente - spiega Merli - La linea che separa professionismo e dilettantismo in questo campo è molto labile. Ci sono maghi dilettanti che hanno fatto vedere cose che certi professionisti se le sognano. Siamo disposti a svelare i trucchi e i segreti del mestiere selezionando veri appassionati di quest’arte. Silvan ci ha fatto i suoi auguri», Con la forza del pensiero? «No, con un semplice fax».
foto by http://flickr.com/photos/bandinisonfire/