Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il gruppo del Liscio decide di cambiare nome

Notizia pubblicata il 04 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IL CLUB DEL LISCIO dopo dieci anni cambia nome e punta ad attirare un numero maggiore di turisti. Il club di prodotto che fa capo all’Associazione degli albergatori, si trasforma in “Alberghi Tipici di Romagna”.

Per dare una maggiore identità a questi hotel, circa una trentina, c’è un logo nuovo, con la vela simbolo della vocazione marinara, il sole per la vacanza balneare, la Caveja simbolo della Romagna e il calice di vino in segno di ospitalità e di amicizia.
«L’IDEA del nuovo nome — ha detto Gabriele Minghini, presidente di “Alberghi Tipici di Romagna” —, è nata dal fatto che negli ultimi anni abbiamo cercato di valorizzare l’entroterra, stringendo accordi con i Comuni ed i privati, per diversificare la vacanza e lavorare anche in bassa stagione. Stiamo raccogliendo i primi frutti, con arrivi di vacanzieri ai quali, oltre al mare, interessano più opportunità. In tal senso proseguono le escursioni e gite gratuite per gli ospiti, con una collaborazione maggiore con i parchi tematici, forte volano per il turismo in primavera e a settembre».

Il programma delle escursioni è molto ricco. Il martedì sera gli albergatori promuovono l’Ippodromo di Cesena (trasporto in pullman e ingresso gratuito), dove oltre alle corse al trotto e alla possibilità di tentare la fortuna, per bambini e ragazzi c’è un parco giochi e la possibilità di visitare le scuderie e montare in sella ad un cavallo vero.

Tutti i giorni gli ospiti del club di prodotto usufruiscono dell’ingresso gratuito al parco di Atlantica. Il mercoledì al mattino è dedicato a Cesena, per visitare Villa Silvia, in collina, dove c’è la sede del museo della Musica Meccanica, un’esposizione unica in Italia e di notevole valore, con autentiche opere frutto dell’arte e dell’ingegno applicati alle sette note. Inoltre è visitabile la dimora dove il poeta e scrittore Giosuè Carducci ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita. Sempre il mercoledì, nel pomeriggio, è prevista una gita a San Marino. Il giovedì sera è invece dedicato alla discoteca, con il trasporto e l’ingresso al Rio Grande di Bellaria. Nella giornata di venerdì i turisti possono scegliere fra Mirabilandia e Italia in Miniatura, usufruendo del trasporto gratuito e il biglietto d’ingresso scontato.

GLI OSPITI di “Alberghi Tipici di Romagna” hanno anche particolari agevolazioni per il parco Oltremare di Riccione.

Dice il presidednte Adac Giancarlo Barocci: «Con queste iniziative aiutiamo i piccoli e medi hotel nella promozione, organizzando escursioni che il singolo albergatore non potrebbe sostenere economicamente. Proporre la Romagna e non soltanto Cesenatico, è risultato vincente. All’interno della nostra associazione ci sono quattro club di prodotto e noi invitiamo gli albergatori di Cesenatico a partecipare, ad essere più uniti, per essere più forti».

foto by http://www.flickr.com/photos/toprural/