Alle Befane ‘Nano è meglio!’
Notizia pubblicata il 29 aprile 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Per avvicinare i giovani al mondo scientifico fin dalla più tenera età, Le Befane Shopping Centre ha realizzato il progetto ‘Nano è meglio! Il mondo in miniatura’ in stretta collaborazione con l’Accademia di Gagliato delle Nanoscienze e Italia in Miniatura.
L’iniziativa offre quindi un concorso, una mostra e una serie di laboratori didattici sulle nanotecnologie.
La mostra delle opere realizzate dai ragazzi nell’ambito del concorso ‘Il mondo che vorresti attraverso le nanotecnologie. Come si può migliorare la qualità della vita?’ resterà aperta fino al 3 maggio. Le opere possono essere votate tramite una scheda apposita e quelle che riceveranno più voti saranno premiate nella cerimonia conclusiva del progetto.
Grazie al contributo di Italia in Miniatura ed esperti del settore è stato realizzato un ricco calendario di laboratori ed esperienze didattiche previsti dal 13 al 19 maggio. Le lezioni mostreranno come la nanotecnologia può migliorare la vita grazie ad un viaggio virtuale attraverso esperimenti scientifici, quiz e giochi interattivi che daranno la possibilità ai ragazzi di misurare le loro conoscenze.
Mercoledì 15 maggio al parco tematico Italia in Minitura è prevista la giornata Mega Festa delle Nanotecnologie. Dalle ore 10 saranno illustrati vari aspetti del tema in compagnia di eminenti relatori tra cui medici e ricercatori di importanti isituti come l’IRST di Meldola, l’ISTEC-CNR di Faenza eccetera. Dalle ore 11.15 gli stessi relatori condurranno anche i ‘Nano-Focus’, tavoli di approfondimento che coinvolgeranno i ragazzi su tematiche specifiche e a fine giornata è prevista la grande festa con musica live.
A fine maggio si terrà la festa di premiazione per le classi che hanno creato gli elaborati più votati ed apprezzati.