La musica indie detta il tempo a Forli
Notizia pubblicata il 13 novembre 2007
Categoria notizia : Eventi
IL NAIMA, storico club musicale di Forlì, sposa il Meeting delle etichette indipendenti. Un 'matrimonio' che inizia venerdì: i Tuxedomoon sbarcano al club di via Somalia, appuntamento da non perdere per gli amanti del folle universo onirico della storica formazione di San Francisco, che ha precorso new wave e post rock.
La serata sarà utile per festeggiare i 30 anni di attività della band ma anche per presentare in anteprima il prossimo Mei, che si terrà a Faenza il weekend successivo.
MA C'àˆ DI PIà™, molto di più; i festeggeranno anche i tre decenni di attività della Materiali Sonori, l'etichetta indipendente toscana che é da sempre presente al Meeting.
La consegna di una targa celebrativa all'etichetta avverrà invece nel corso del Mei, più precisamente venerdì 23 al teatro Masini di Faenza, all'interno di una serata con ospiti del calibro di Eugenio Bennato, Massimo Bubola, Radiodervish, Mario Biondi (che verrà premiato per l'album indie più venduto dell'anno) e tanti altri ancora. Inoltre , tornando alla serata dei Tuxedomoon al Naima, saranno distribuiti ingressi omaggio e scontati per il Mei, che nel corso delle sue tre giornate vedrà esibirsi anche, fra gli altri, Carmen Consoli (domenica 25) ed Avion Travel (sabato 24), mentre il 23 alle 14.30, al Palazzo delle Esposizioni di Faenza, sarà presente il ministro per le Politiche giovanili Giovanna Melandri per un incontro pubblico dal titolo 'Una rete per i festival'.
ANCORA venerdì 16, ma al Maison Barcelona di Bagnacavallo, si terrà la presentazione del Pivi (Premio italiano videoclip indipendente): tra i vincitori la band bolognese Le Braghe Corte con il video These Boots Are made for Walking interpretato da Rocco Siffredi.
La premiazione avverrà il 25 alla Fiera di Faenza, nel corso del Meeting. Ma i compleanni ed i festeggiamenti non sono ancora finiti: nel 2008 il Naima club girerà la boa del quarto di secolo: 25 anni di onorata attività , un elenco di ospiti prestigiosi a non finire (vale la pena citarne almeno due, emblematici dello spirito e del feeling del locale: Chet Baker nel 1984 e Vinicio Capossela).
E se in tutta Italia solamente altri due club possono vantare tanta longevità ('Le scimmie' di Milano e l''Alexander platz' di Roma), la voglia di celebrare il venticinquennale porta il Naima a proporre numerose iniziative di vario genere per l'anno venturo.
A COMINCIARE dal concerto delle marching band cittadine di tutta la regione, il 5 gennaio prossimo, nelle piazze di ogni città , con pezzo di apertura Naima di John Coltrane. E quindi la presentazione del cd recitato di Capossela, Parole spremute, a febbraio. Ancora: il concorso per scuole superiori su blues, altre rassegne legate a questo genere musicale e, a ottobre 2008 , il raduno nazionale di tribute band di Janis Joplin e Jimi Hendrix e, nel corso del Mei 2008, la presentazione del libro Backstage scritto dal direttore del club, Michele Minisci.