Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La storia di Nadea e Sveta al Cinema Tiberio

Notizia pubblicata il 22 maggio 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Domani giovedì 23 maggio alle ore 21 presso il Cinema Tiberio di Rimini si terrà un nuovo appuntamento Doc in Tour la rassegna itinerante dedicata ai documentari dell’Emilia Romagna con la proiezione del film ‘Nadea e Sveta’ di Maura Delpero.

Il film racconta la storia di due donne moldave emigrate in Italia per ragioni economiche: la giovane Sveta che per raggiungere l’Italia ha dovuto affidare alla nonna la sua bimba di soli tre anni e Nadea che ha lasciato figli ormai grandi.

Dopo due anni e mezzo di lontananza Sveta riceve i documenti che le permettono di tornare in Moldavia e rivedere la sua piccola mentre Nadea resta sola a Bologna cercando di combattere contro la solitudine. Le due amiche però non si lasciano intimorire dalla lontananza e continuano ad aiutarsi a distanza. I loro destini si incroceranno nuovamente fino ad invertirsi in una storia piena di colpi di scena che mostra la forza di due donne pronte a ricominciare senza mai arrendersi.

‘Nadea e Sveta’ ha vinto la Menzione speciale della Giuria del ‘Premio Solinas-Documentario per il cinema 2010’.

La rassegna è promossa dalla Regione Emilia Romagna, D.E.R., FICE Emilia Romagna e Cineteca di Bologna – Progetto Fronte del Pubblico.

L’ingresso è libero.