Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

UN FUORI PROGRAMMA davvero speciale quello di stasera al teatro Alighieri

Notizia pubblicata il 01 luglio 2009



Categoria notizia : Musica


Alle 21 (ingresso libero) il maestro Riccardo Muti (nella foto), assieme ai solisti e all’Orchestra Cherubini, presenterà l’opera ‘Demofoonte’ in scena da venerdì all’Alighieri (repliche il 5 e il 7)

Offrendo agli spettatori l’opportunità di ascoltare in anteprima alcune delle più belle arie dell’opera, che sottopongono i cantanti a prova di grande virtuosismo, Muti introdurrà alla comprensione dell’opera di Jommelli, ripescata dagli archivi della Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli. Già apprezzato a Salisburgo dove ha debuttato al Festival di Pentecoste e successivamente a Parigi, al Teatro dell’Opera, ‘Demofoonte’ è il terzo titolo scelto da Muti nell’ambito del progetto dedicato alla riscoperta del repertorio del Settecento napoletano.
‘Demofoonte’ è un opera seria e un titolo fra i più celebrati del ‘700. Scritto da Metastasio nel 1733, la sua popolarità è attestata dall’incredibile numero di versioni musicali; se ne contano almeno 73 di diversi compositori fra i quali Gluck, Paisiello, Piccinni, Cimarosa e, probabilmente, Vivaldi. Lo stesso Mozart ne musicò cinque arie da concerto.

Info 0544 249244 – www.ravennafestival.org.

foto by http://www.flickr.com/photos/distan/