Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Muti e le sue 'Passiuni' Stasera sul podio del Ravenna Festival

Notizia pubblicata il 24 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


RICCARDO MUTI torna sul podio di Ravenna Festival per dirigere la "sua" orchestra di giovani talenti: la Luigi Cherubini. Un appuntamento all'insegna del Novecento e della contemporaneità , quello in programma stasera alle 21, al Pala De Andrè. In repertorio la Suite su sonetti di Michelangelo Buonarroti, composta da Dmitrij Shostakovich appena un anno prima della morte, e la prima esecuzione assoluta di Passiuni, commissionata da Ravenna Festival a Giovanni Sollima.

La voce solista della pagina di Sostakovic sarà  affidata al basso Ildar Abdrazakov, mentre Chiara Muti sarà  voce recitante-cantante del nuovo lavoro di Sollima. Tra il pubblico ci saranno due ospiti d'eccezione: l'ultima moglie del compositore sanpietroburghese, Irina Shostakovich, a cui verrà  conferito il premio speciale di Ravenna Festival, e il figlio Maxim, noto direttore d'orchestra.

INTANTO RAVENNA Festival sbarca per il secondo anno sul litorale di Cervia, confermando un rapporto che sembra destinato a durare. Mentre fervono i lavori di preparazione di palco e platee nel piazzale dei Salinai, é iniziato il conto alla rovescia in vista della prima. Ad aprire le danze, domani sera alle 21.30, sarà  il commovente omaggio a Domenico Modugno intitolato Uomini in Frac nato da un progetto di Peppe Servillo, voce degli Avion Travel e Furio Di Castri. Intorno al leader ruota una formazione che coagula il meglio del jazz e della musica popolare del Belpaese.

Grandi aspettative, dopo le tre trionfali serate romane, sono riservate allo spettacolo di mercoledì prossimo, replicato la sera seguente sempre alle 21.30. Sinfonia per una Taranta é il frutto dello straordinario connubio, partorito proprio nella 'città  del sale', tra il coreografo e regista Micha Van Hoecke e il direttore d'orchestra Ambrogio Sparagna. «Ambrogio - racconta Van Hoecke - si é avvicinato in punta di piedi con i suoi strumenti e pian piano sono entrato nel suo mondo.

Nella sua musica ho risentito le stesse tematiche e le stesse emozioni che fuoriescono dalla cultura russa delle fiabe e dei racconti. L'anno scorso si é verificato un fantastico incontro tra le nostre anime, e in dieci minuti avevamo già  pronta la prima scaletta. Lo spettacolo ruoterà  intorno alla tematica del viaggio inteso come migrazione umana, cosa che io, che invento ogni giorno le mie radici all'insegna della bellezza, sento molto».

Sponsor principale degli eventi é stata la Cooperativa Bagnini. «La città  e i suoi turisti - dice il presidente Danilo Piraccini - meritano questo sforzo e noi siamo già  lanciati per confermare il nostro appoggio anche nel 2009». Il legame con l'identità  cittadina emerge dall'idea di allestire gli spettacoli a ridosso del Magazzino Darsena, sullo sfondo le magnifiche vele delle imbarcazioni storiche concesse dal Circolo Nautico.

(foto di http://www.flickr.com/photos/vitomanzari)