'Grease', lo sballo degli anni 50. Tutto esaurito fino a domenica per lo show della Compagnia della Rancia
Notizia pubblicata il 03 aprile 2008
Categoria notizia : Spettacoli
HA 37 ANNI ma non li dimostra. 'Grease', uno dei musical più famosi, é nato, infatti nel 1971. In più la musica, gli abiti, lo stile di vita recano una data anteriore: fine anni '50. Se si pensa che lo spettacolo é nato molto vicino agli anni '68, anni segnati dalla rivoluzione studentesca, dalle minigonne, dalla libertà sessuale e dalla conquista dello spazio, tutto avrebbe indotto a pensare che 'Grease' non sarebbe mai decollato perchè retrò e controcorrente.
Invece questa é stata la carta vincente, basti pensare che a Forlì lo spettacolo é tutto esaurito. Gli autori Jim Jacobs e Warren Casey hanno intuito che anche una storiellina d'amore abbastanza banale ma con musiche e balli pieni di brio e che non hanno trascurato il rock'n'roll, avrebbe avuto un meritato successo.
OGGI lo stesso successo che ha accompagnato 'Grease' negli anni, sia a teatro che nelle edizioni cinematografiche (la più famosa é quella con John Travolta e Olivia Newton-Jones del 1978), viene raggiunto dalla Compagnia della Rancia. Belle e molto note le canzoni: 'Grease', 'Summer nights', 'You're the one that I want', 'We go together', senza dimenticare 'Beauty school dropout'.
Dunque gli anni '50, gli anni della gonna a ruota, con sottogonne, sotto al ginocchio, scarpe basse, giubbotti di pelle nera per i ragazzi e tanta, tanta brillantina per far luccicare i capelli. La scenografia (firmata da Gabriele Moreschi) é spesso essenziale ma con tutti gli elementi per valorizzare le belle coreografie di Franco Miseria. Uno spettacolo che ha ingredienti tutt'altro che simili a 'Gioventù bruciata' ambientata negli stessi anni.
LA REGIA di Federico Bellone non fa una grinza: riesce a mettere in evidenza sia gli inebrianti sentimenti sia il confronto fra i gruppi della Rydell School, ossia le Pink Ladies con la loro leader Betty Rizzo (Valentina Spalletta) e i T-Birds di cui Danny Zuko (Filippo Strocchi) é il capo. La storia poggia sull'amore fra Danny e Sandy (Serena Corradori) con cui si coniugano agli altri amori fra gli studenti della scuola.
BRAVISSIMI tutti gli attori che hanno retto due ore di canzoni e balli anche sfrenati, perfetti nell'esecuzione, in grande sintonia fra loro e oggi, alle 18.30, incontreranno il pubblico forlivese presso l'Artista Caffé del teatro. Alcune scene, rese celebri dal film, sono realizzate con grande cura anche dei minimi particolari come il ballo dei T-Birds sull'auto gialla oppure quello per la migliore coppia di ballo durante la festa della scuola.
In quest'ultimo caso appare una nuova ballerina, Cha Cha (Chiara Vecchi) che vincerà assieme a Danny, suscitando la gelosia di Sandy. Tutto ricorda gli anni '50 compresa la scenografia-sipario formata da un collage di pubblicità di quegli anni, compresa l'immagine dell'attrice Sandra Dee, più volte ricordata nel poco parlato e nelle tante canzoni di 'Grease'. Una 'brillantina' piena di verve, di energia, di coinvolgente entusiasmo.
(foto di http://www.flickr.com/photos/eqqman)