Quando la musica é "Sacrificale"
Notizia pubblicata il 12 aprile 2008
Categoria notizia : Eventi
PRIMA ASSOLUTA al Teatro Bonci di Cesena, della prima tappa di Sacrificale (stasera e domani alle 21), il nuovo percorso che il Teatro Valdoca dedica all'ascolto del suono, in tutte le sue venature. Un atto teso dell'udito, di corpi che sostano in scena in pose ieratiche.
Sacrificale tiene insieme la passione per la musica classica, il rock e la musica contemporanea, scivolando da un vertice all'altro di un campo sonoro che vede presenze disparate: un quartetto d'archi, una voce lirica, chitarre, percussioni, pianoforte, harmonium e voce rock, e tre attori della Compagnia, concentrati sulla parola.
Cesare Ronconi ha composto in una drammaturgia sonora il contributo di tutti i giovani interpreti, che formano ora un ensemble bizzarro e vitale, guidando la marea sonora come un unico respiro, dal gonfio pathos di Bach e Beethoven allo scatto nervoso delle percussioni, al tocco struggente delle chitarre elettriche all'impennarsi del canto e della parola, nelle composizioni e negli arrangiamenti.
La regia di Ronconi si é in questo caso fusa con la direzione musicale: la formazione classica e la lunga frequentazione rock di Dario Giovannini, trovano in questo lavoro un momento di sintesi, in composizioni che pacificano il presente e l'antico, con la sottigliezza che caratterizza la scrittura di questo giovane compositore, sostenuta dal progetto di amplificazione del suono a cura di Luca Fusconi.
I VERSI di Mariangela Gualtieri cantano l'arcaica forza che chiamiamo natura: al centro la donna, l'uomo appaiono come strani, storti, amabili e ingombranti animali. Sacrificale é per il Teatro Valdoca, «il nome della teca in cui si conservano semi rari, in attesa del tempo giusto per la semina. C'é un fermento di premonizione. La gestazione di un cambiamento, in transito verso una nuova tappa espressiva».
A questa prima parte che ha come sottotitolo Suono, se ne aggiungeranno nei prossimi mesi altre due: Vuoto, a giugno, in collaborazione con gli allievi della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena, ed Eco, a conclusione dell'intero percorso.
(foto di http://www.flickr.com/photos/digital_freak)