Musica e vini 'carducciani' a Villa Silvia
Notizia pubblicata il 12 settembre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
UN SALTO nel passato, di oltre cent'anni, per far rivivire la musica degli organetti meccanici e per ricordare i profumi e i sapori legati alla tradizione carducciana.
Domani, alle 17.30, nella suggestiva cornice del parco di Villa Silvia a Lizzano, verrà presentato il libro "Tra musica meccanica e archeologia industriale" di Antonio Latanza; seguirà la degustazione dei vini di nuova produzione "Ammi": "Il Carducciano" (sangiovese) e la "Fata Bianca" (trebbiano). La serata proseguirà con un ricco buffet, e con uno spettacolo di tango sulle note degli organetti (costo 10 euro. Info 0547/323425).
L'EVENTO, denominato "Musica nel calice", é organizzato dall'associazione italiana di musica e meccanica che ha sede a Villa Silvia dove si trovano organi meccanici di grandi dimensioni risalenti ai primi anni del '900 e tuttora funzionanti. «L'Ammi - spiega il presidente Franco Severi - recupera e retaura strumenti meccanici e sonori in tutt'Italia e presto realizzerà un vero e proprio museo a Villa Silvia».
foto by http://www.flickr.com/photos/chopinja