Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Matinée con capolavori della musica da camera per violino e pianoforte. Grazia Raimondi e Linda Piovano all’Alighieri

Notizia pubblicata il 21 febbraio 2009



Categoria notizia : Musica


TERZO appuntamento, domani alle 11, con la rassegna Concerti di primavera organizzati dall’associazione Mikrokosmos, con la direzione artistica di Barbara Valli.

Sul palcoscenico della sala Arcangelo Corelli dell’Alighieri saliranno la violinista Grazia Raimondi e la pianista Linda Piovano. Interpreteranno tre capolavori della letteratura cameristica: la celeberrima Sonata Primavera di Ludwig van Beethoven, la Sonata in re minore di Johannes Brahms e la virtuosistica Sonata di César Franck. Grazia Raimondi è una fra le violiniste più note d’Europa, con un carnet di concerti che va dal Teatro alla Scala alla Philharmonie di Monaco di Baviera. Inoltre è titolare della cattedra di violino all’Istituto musicale ‘Verdi’ di Ravenna. Lo scorso ottobre si è esibita in Giappone con le prime parti della Tokyo Philarmonic Orchestra e in Italia in trio con Antonio Pappano e Luigi Piovano.

Suona un Gagliano del 1783. Linda Piovano è vincitrice del Premio internazionale ‘Franz Liszt’ e del Concorso internazionale di Stresa. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni, sotto la guida del padre Antonio e si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti e la lode. Suona in duo con il fratello Luigi, violoncellista. Già nel 1985, a soli 18 anni, ha iniziato l’attività didattica come docente al Conservatorio di Cosenza. I Concerti di primavera sono all’undicesima edizione, sono organizzati in collaborazione con il Comune, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio (con il patrocinio di Regione e Provincia).

foto by http://www.flickr.com/photos/biappi