Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musica classica a Ravenna. La musica riparte dal violino di Uto Ughi

Notizia pubblicata il 13 febbraio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


INAUGURAZIONE 'di lusso' per l'edizione 2008 di 'Ravenna Musica', la stagione concertistica dell'associazione 'Angelo Mariani'. Dopo sei anni di assenza tornerà  infatti questa sera sul palcoscenico del teatro Alighieri uno fra i maggiori violinisti del mondo, Uto Ughi , nella duplice veste di solista e di direttore d'orchestra.

Sarà  infatti sul podio dei 'Filarmonici di Roma', ensemble a cui Ughi é legato da un intenso e pluriennale sodalizio artistico. Il programma della serata, studiato per far risaltare al massimo le doti virtuosistiche del grande violinista, comprende la 'Sinfonia n. 1 op. 3' di Johann Christian Bach; il 'Concerto in la minore n. 22' di Giovan Battista Viotti, 'Ciaccona' per orchestra d'archi di Luigi Boccherini, 'Preludio e Allegro per violino e archi' di Gaetano Pugnani (che fu maestro di Viotti), nella trascrizione di Fritz Kreisler, 'Introduzione' e 'Rondò Capriccioso' per violino e orchestra di Camille Saint-Saens.

Merita una particolare attenzion eil Concerto n. 22, composto da Viotti nel 1793, che rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione del concerto per violino e che ebbe notevole influsso su compositori come Beethoven e Brahms ; vi convergono infatti le esperienze della migliore tradizione italiana, ma la sensibilità  é tutta romantica, protesa verso orizzonti e sonorità  nuove.

ORGANIZZATA dall'associazione 'Angelo Mariani' e promossa da Comune e Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna e ministero per i Beni e le attività  Culturali, la stagione si realizza con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il cartellone comprende altri undici concerti in abbonamento, fino all'8 maggio; e un 'fuori quota' particolare: il concerto del pianista Stefano Bollani, che sarà  proposto in collaborazione con il Rotary Club (6 maggio). I concerti iniziano tutti alle 21; info, tel.: 0544 39837. 
(photo di amenove)