concerto di musica barroca in occasione di Ravenna Festival
Notizia pubblicata il 02 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
IL SIMBOLO per eccellenza della preghiera, il Rosario, sarà il tema del concerto che questa sera alle 21 ‘Ravenna Festival’ proporrà nella Basilica di San Vitale.
Le Rosenkranz Sonaten, le ‘Sonate sui Misteri del Rosario’ di Heinrich Ignaz von Biber saranno proposte dal violinista Riccardo Minasie dal ‘suo’ Musica Antiqua Roma, ensemble che si distingue per la particolare conoscenza del repertorio barocco. Si tratta di uno fra i più superbi campionari formali della musica strumentale tardo seicentesca, e una fra le più importanti illustrazioni della cosiddetta ‘teoria degli affetti’ che mirava a dipingere musicalmente tutti i più riposti sentimenti dell’animo umano.
A tale intento, insieme sacro e profano, si aggiunge l’utilizzo di particolari tecniche strumentali come la volontaria scordatura del violino, o l’incrocio delle corde (a rappresentare appunto la Croce) nella ‘Sonata per la Crocifissione’.
La giornata si aprirà con l’Ensemble Pratella che alle 19 renderà omaggio, all’interno della rassegna ‘Alle 7 della sera’, nella Sala Corelli, a uno fra i padri della musica futurista: il lughese Francesco Balilla Pratella. I musicisti indosseranno riproduzioni di gilet futuristi ideati da Giacomo Balla e Fortunato Depero (ingresso libero).
foto by http://www.flickr.com/photos/sjmcdonough/