Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musica alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo

Notizia pubblicata il 05 luglio 2009



Categoria notizia : Musica


LA SUGGESTIVA cornice della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, oggi ALLE 19 ospiterà il quotidiano appuntamento con ‘Alle 7 della sera’ che avrà come protagonisti l’Ensemble da Camera del Conservatorio ‘Bruno Maderna’ di Cesena, i soprani Costanza Fontana e Mariangela Cafaro; e i contralti Camilla Berlanda e Gaia Petrone.

LA BASILICA DI S.APOLLINARE NUOVO OSPITA ALLE 19 L’ENSEMBLE DA CAMERA DEL ‘BRUNO MADERNA’ DI CESENA
Al centro del programma alcune arie dello Stabat Mater di Pergolesi, composto nel 1735 sul celebre testo del XIII secolo di Jacopone da Todi, uno fra i capolavori della musica sacra di tutti i tempi, intercalate da Tilge, Höchster, meine Sünden (salmo 51) BWV 1083 di J.S. Bach, dove il grande musicista tedesco, a testimonianza della grande considerazione in cui teneva lo Stabat Mater di Pergolesi, riprende proprio quella musica per la sua intonazione del salmo 51.

La ulteriore particolarità del concerto consiste nel fatto che le due interpreti dello Stabat Mater, Costanza Fontana e Camilla Berlanda, sono allieve di dodici e quattordici anni del Conservatorio di Cesena; sarà molto suggestivo ascoltare lo Stabat di Pergolesi nel colore di voci bianche a confronto con le voci adulte che intonano la stessa melodia nell’opera di Bach.

foto by http://www.flickr.com/photos/lluissala/