Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un museo al piano terra del Valturio

Notizia pubblicata il 14 giugno 2010



Categoria notizia : Cultura


E’ stato inaugurato la settimana scorsa, al piano terra dell’istituto commerciale Valturio di Rimini il ‘mini’ museo cittadino chiamato “L’angolo dei ricordi” che resterà aperto durante gli orari scolastici.

Nel museo sono esposte le prime macchine da scrivere meccaniche Everest, i primi pc Olivetti, i primi calcolatori anni’30 e ’40 dotati anche di manovella per le operazioni aritmetiche più complesse e poi anche 78 giri e 33 giri in vinile con opere letterarie come la “Divina Commedia” o “I promessi sposi” con registrate le voci di attori famosi come Vittorio Gassman e Glauco Mauri, in esposizione anche un mappamondo in legno risalente al primo dopoguerra.

Questo museo è stato realizzato grazie al recupero di materiali tecnici e storici della scuola ma anche grazie a donazioni di ex studenti del valturio, come il primo ragioniere iscritto nell’ordine dei ragionieri di Rimini (presente all’inaugurazione) Italo Scaramucci.

La dottoressa Agostina Melucci, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Rimini ha dichiarato: “Questa iniziativa conferma come in un momento di forte crisi come questo si possa stabilire un solido legame con il territorio, recuperare risorse dal passato e costruire la scuola del futuro ad un assoluto livello di eccellenza. Un esempio per molti”.

Mentre la preside dell’Itc Valturio, Anna Maria Villardi ha affermato: “Questo spazio è un omaggio al nostro passato ed allo sviluppo della tecnica che ha vissuto, come si può ben vedere dai nostri oggetti, varie tappe evolutive”. Presenti all’inaugurazione insieme ad una delegazione di ragazzi anche il dottor Stefano Versari, dirigente scolastico generale dell’Emilia Romagna.

Per chi vuole visitare ‘L’angolo dei ricordi’ basta contattare direttamente la segreteria della scuola.