Al Museo della Città il crocifisso trecentesco di Andrea Da Bolongna
Notizia pubblicata il 04 giugno 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Oggi presso il Museo della Città di Rimini alla Sala del Giudizio alle ore 17 sarà presentato il Crocifisso restaurato da Lions realizzato da Andrea de’ Bruni conosciuto come Andrea Da Bologna nel Trecento.
Le opere pittoriche riminesi del Trecento sono davvero rare e il Crocifisso è una delle poche testimonianze. Purtroppo la peste del 1348 ha causato la morte di quasi la metà dell’intera popolazione europea e ciò ha interferito notevolmente sull’arte e reperti artistici di quel tempo.
Il Crocifisso sarà presentato dall’assessore alla Cultura Massimo Pulini insieme allo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini con gli sponsor Gianfranco Simonetti presidente del Lions Club Rimini Malatesta e Maurizio della Marchina presidente del Lions Club Rimini-Riccione Host. L’ingresso sarà libero.
L’opera è parte delle proprietà della Congregazione di Carità ed apparteneva all’oratorio dell’orfanotrofio femminile. Dal 1924 il crocifisso è stato depositato presso il Museo di Rimini e nel 1976 è stato restaurato da Pietro Tranchina che ha realizzato un altro tipo di supporto rigido (invece del legno) rimuovendo le cornici sulla parte dipinta dato che non erano originali. Purtroppo alcuni strati pittorici sono stati danneggiati per via di puliture e precedenti interventi di restauro.