Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Poggio Berni il museo mulino Sapignoli

Notizia pubblicata il 28 agosto 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


L’entroterra riminese offre ai visitatori paesaggi affascinanti così come luoghi unici che racchiudono la storia di un tempo con le sue tradizioni come il Museo mulino Sapignoli di Poggio Berni, testimonianza di una fiorente attività del passato che fino al secolo scorso aveva almeno 165 mulini in tutta la Valmarecchia.

Il museo dentro al mulino è stato realizzato grazie ad un gruppo di amici legati dalla passione comune per la storia locale che lavora gratuitamente e che ha appena dato la disponibiltà all’amministrazione comunale di Poggio Berni per garantire l’apertura nei giorni di festa di un vecchio mulino idraulico restaurato che è ora la sede di un museo dove si può scoprire l’arte molitoria e una biblioteca dove si trova una sezione dedicata alle pubblicazioni inerenti ai mulini e all’arte antica dei mugnai.

I visitatori saranno quindi accompagnati dagli Amici del Mulino presso le sale espositive, la sala macine e il parco esterno del mulino Sapignoli.

L’Associazione organizza anche piccoli eventi come ‘La nascita nel pane’ suggestivo presepe di pane realizzato in collaborazione con Gian Piero Frisoni un esperto in laboratori didattici insieme ai bambini delle scuole elementari.

Il museo sarà aperto domenica dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e si trova in Via Santarcangiolese, 4631.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 0541/629701 int.5/int. 2 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo museo@comune.poggio-berni.rn.it.