'Sarà un Fulgor nel nome di Federico'
Notizia pubblicata il 10 ottobre 2008
Categoria notizia : Turismo
HA SCATTATO centinaia di foto. Ha voluto vedere ogni spazio, ogni angolo di quella che diventerà la Casa Federico Fellini.
Il nome c'é già , ma anche sul progetto per il recupero e la ristrutturazione del cinema Fulgor ha le idee chiare
Dante Ferretti. Il grande maestro della scenografia, due volte premio Oscar (per The Aviator di Martin Scorsese e, quest'anno, per Sweeney todd di Tim Burton), ieri mattina é tornato a Rimini per visitare il Fulgor e i piani superiori dell'edificio, destinato a diventare la nuova casa del cinema di Rimini.
A Ferretti, che era già stato nel cinema riminese tanto caro a Fellini due anni fa, per iniziare a lavorare al progetto per la ristrutturazione della sala cinematografica e del foyer, ora il Comune di Rimini ha affidato anche il compito di disegnare il nuovo museo Fellini che troverà spazio all'interno dell'edificio. E così il 65enne scenografo marchigiano ieri mattina, di buon'ora, ha visitato tutto il palazzo, accompagnato dall'architetto Annio Matteini e dall'assessore alla Cultura, Stefano Pivato. Il tocco di Ferretti sul Fulgor sarà ‘leggero', senza stravolgimenti particolari. Ma sarà un tocco da Oscar. Decisivo. L'idea di Ferretti é «restituire a Rimini e ai riminesi quell'immagine del Fulgor che aveva conservato Fellini, e poi rappresentata nel suo capolavoro Amarcord».
Un luogo «magico», un'atmosfera unica come quella esercitò su Fellini un'influenza straordinaria. «E' la stessa che proverà a ricreare Ferretti per il nuovo Fulgor», spiega Pivato. Che detta i tempi per i lavori. «Superati gli intoppi burocratici e firmata la convenzione con l'istituto Valloni (che é proprietario dell'immobile, ndr), nel giro di due anni la nuova Casa Federico Fellini sarà pronta».
Dopo il sopralluogo di ieri, Ferretti infatti dovrebbe consegnare il progetto definitivo per la sala del Fulgor, la facciata e il museo Fellini entro pochi mesi. A fine 2009 si partirà con i lavori. Il due volte premio Oscar per la scenografia sta inoltre pensando ad abbellire l'ingresso principale del palazzo con una sorta di copertura. Nulla di impattante: si pensa ad alcuni particolari tendaggi e arredi, ma che diano finalmente al Fulgor il decoro che merita.
foto by http://www.flickr.com/photos/michaelrogers