Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Visitatori crescono al Museo. Nel 2008 hanno varcato l’ingresso in quasi 24mila

Notizia pubblicata il 15 gennaio 2009



Categoria notizia : Turismo


IL MUSEO della Marineria e l’Antiquarium hanno chiuso il 2008 con un incremento di visitatori. Dai dati statistici emerge che nell’anno da poco concluso sono circa 24mila le persone che l’hanno visitato l’edificio che si affaccia su via Armellini.

Per la precisione sono state 23mila 979, di cui 18mila 332 per visitare esclusivamente i musei e 5.647 per la partecipazione a 95 appuntamenti fra conferenze, corsi e iniziative culturali. Nel 2007 i visitatori del museo furono 17mila 458 e nell’anno della sua inaugurazione, il 2006, si totalizzarono 8mila 694 ingressi. Una quota consistente delle 24mila presenze è rappresentata dalle 176 classi scolastiche, di cui 55 di Cesenatico e 121 provenienti da altri territori, e dagli 86 gruppi di turisti organizzati.
HA OTTENUTO ottimi riscontri anche il bookshop, ampliato e rinnovato con nuove proposte che comprendono anche oggettistica nautica, libri specializzati e giochi per i più piccini. Il sindaco Nivardo Panzavolta, è intervenuto commentando con soddisfazione le statistiche: «I dati sono molto positivi, nettamente migliori della passata stagione. La scommessa sulle potenzialità del museo era ben fondata e per il futuro noi puntiamo molto su questa realtà, per realizzare iniziative culturali e fare turismo».

Il dirigente comunale Agostino Buratti, considera il Museo della Marineria un elemento simbolo di Cesenatico: «Il patrimonio di immagine e di visibilità del Museo va a beneficio dell’intera città. In questa struttura nel 2009 ospiteremo importanti iniziative. Inoltre siamo fortemente interessati a lavorare con il turismo scolastico». Per legare a doppio filo questa realtà al turismo, il principale sponsor del Museo della Marineria è Gesturist. Dice il direttore Davide Gnola: «Il riscontro delle presenze ci incoraggia a proseguire su una strada che unisce la qualità della proposta culturale con l’innovazione degli strumenti di comunicazione. Nel 2009 contiamo di migliorare ancora il risultato e incrementare il numero di visitatori, con l’allestimento di alcuni nuovi spazi, altre iniziative e una promozione mirata».

Nel bilancio 2008 del Museo della Marineria, sono archiviate iniziative di grande richiamo, come la prima edizione del convegno nazionale di storia ed etnologia marittima.

foto by http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia