Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Museo della Città conversazione con Stefano Pivano

Notizia pubblicata il 31 gennaio 2014



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Venerdì 7 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini si terrà un nuovo appuntamento di Conversazione con l’autore dedicato a Stefano Pivato e il suo ‘I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda’ (Il Mulino 2013).

Alla conversazione con Stefano Pivano parteciperanno anche lo scrittore e saggista Piero Meldini, il Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini Massimo Pasquinelli e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Il libro racconta la ‘favola’ raccontata come propaganda anticomunista ricostruita dallo stesso Pivato. La leggenda racconta infatti di episodi di cannibalismo registrati in Unione Sovietica durante terribili carestie degli anni Venti e Trenta. La storia termina con la deportazione dei bambini italiani in Russia.

La prima notizia di questo genere pubblicata sui giornali risale al 1943 nella repubblica di Salò dove si raccontava la tragica storia di bambini italiani dai 4 ai 14 anni deportati in Russia.

Alle accuse mosse dai cattolici i comunisti decisero di rispondere portando a galla nuovamente le polemiche su frati stupratori di fanciulli.