Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Museo del Bottone a Santarcangelo di Romagna

Notizia pubblicata il 15 novembre 2008



Categoria notizia : Turismo


Si è scritto tanto sul grande successo della Fiera di S. Martino con numeri altissimi con grande soddisfazione di tutti i settori commerciali, ma anche sul piano della sicurezza, sia di viabilità sia di criminalità. Tutto è stato soddisfacente per una meravigliosa fiera. La gente non ha solo gustato la fiera, ma tantissimi hanno avuto il tempo anche per l’ arte.

Sabato pomeriggio e tutto domenica con orari ampliati e prolungati a notte inoltrata il Museo del Bottone è stato letteralmente assalito da un continuo afflusso di visitatori e nell’ esposizione vi erano continuamente dalle 15 alle 30 persone. Negli altri giorni di fiera il flusso si è ridotto, ma in sala vi è stata sempre in ininterrottamente gente.

Con la fiera il numero delle firme, dopo sei mesi di attività, hanno superato la soglia delle 10.200, con 58 nazioni straniere. 10.200 firme per difetto equivalgono abbondantemente oltre le 22.000 presenze, mentre le nazioni arrivate a 58, da tutti i continenti del mondo, fanno pensare “ al bottone come strumento di confronto fra le varie culture del mondo “ .

Se ognuno di noi ha 10 bottoni indosso, basta una camicia, pensate quanti miliardi di bottoni girano tutti i giorni nel mondo. !!!! Ora, guardando avanti, ci prepariamo al mese di dicembre dove nella grotta allegata al Museo vi sarà allestito un presepe e posso anticipare un fatto eccezionale: in mostra vi saranno i bottoni dei Papi, dei Cardinali e dei Vescovi

Questo è stato possibile tramite l’ interessamento del laboratorio artigianale LAVS. di Santarcangelo già famoso per aver lavorato per Benedetto XVI, l’ attuale Papa..

Un grande ringraziamento a questo laboratorio e ai suoi promotori, come è obbligo ringraziare la Giunta Comunale di Santarcangelo, che ha messo a disposizione i soldi per pagare cinque mesi di affitto.

Così alla fine dell’ anno il Museo del Bottone, può brindare ad un grande successo di pubblico e all’ acquisizione di nuovi reperti prestigiosi, ma soprattutto al grande gradimento di questo contenitore pieno di storia, di arte e di cultura, di cui credo che i santarcangiolesi ne siano fieri.

Un signore di Vittorio Veneto entrato solo per curiosità, perché il bottone, fino ad allora gli era indifferente, alla fine ha scritto sul libro delle presenze “ un inno all’ arte e alla storia “ poi sulla porta nell’ uscire congratulandosi per il Museo, mi ha rilevato che è un professore di storia.

MUSEO DEL BOTTONE gallavotti

Via Della Costa 11

47822 Santarcangelo di Romagna

0541 624270 3393483150

www.bottoni-museo.it info@bottoni-museo.it