A Fano la scuola torna al museo con 'Didarte'
Notizia pubblicata il 06 ottobre 2008
Categoria notizia : Cultura
IL MUSEO Archeologico e la Pinacoteca del Comune di Fano, in collaborazione con la cooperativa Comedia, ripropongono anche in quest'anno scolastico il progetto di didattica museale «Didarte. Scuola al museo» per la valorizzazione delle risorse storico-artistiche della città di Fano e del suo Museo Civico.
Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio scolastico provinciale, finanziato al 30 per cento dagli Istituti scolastici ed al 70 per cento dal Comune di Fano (c'é anche una sponsorizzazione della Banca delle Marche), partì nel 2001 con la partecipazione di 25 alunni saliti gradualmente sino ai 1.826 dello scorso anno scolastico.
«L'ottimo risultato espresso dai dati — sottolinea Francesca Serallegri di Commedia — mette in evidenza il grande gradimento dichiarato da insegnanti ed alunni per l'attività didattica. Nel tempo con i diversi istituti scolastici si é instaurato un solido rapporto che consente al progetto l'effettiva prosecuzione e risponde annualmente al progetto di continuità perseguito dai programmi formativi scolastici. Alla luce dell'esperienza avuta, riteniamo di poter evidenziare che l'esigenza progettuale di Didarte sia quella di avere una progressiva implementazione di risorse da destinare alle varie attività , secondo un'ottica a lungo termine che permetta di presentare all'utenza scolastica un percorso pluriennale di lavoro, parallelo al ciclo scolastico».
Articolato in più percorsi, concepiti come veri e propri «incontri» con l'arte, filtrati da laboratori che consentono una reale interazione fra il fruitore e l'oggetto artistico, “Didarte†ribalta la concezione dei musei e città d'arte come «luoghi di visita», per trasformarli in «luoghi d'esplorazione, di scoperta e di emozioni», condizioni essenziali dell'apprendimento. Il progetto affianca ed integra i programmi scolastici come supporto e complemento allo studio della storia, della storia dell'arte e dell'archeologia.
Da quest'anno verrà attivato un nuovo percorso, dedicato alla scuola secondaria di secondo grado, dal titolo « Fano nella Seconda Guerra Mondiale». Un itinerario attraverso il quale saranno evidenziate le trasformazioni urbanistiche, architettoniche e monumentali riferite al periodo bellico e post-bellico. Sono tuttora aperte le iscrizioni; per partecipare ai vari progetti telefonare a: Coop. Comedia tel. e fax 0721 830638 dalle ore 9 alle ore 12,30.
foto by http://www.flickr.com/photos/federicochi