Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musei Gratuiti 1°Maggio

Notizia pubblicata il 27 aprile 2012



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Ravenna


Sarà possibile in occasione della festa del 1° Maggio, visitare numerosi musei e siti artistici gratuitamente o al prezzo simbolico di un euro. L'iniziativa presa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici include le province di Ravenna, Forlì, Cesena, Ferrara e Rimini.

Ad Ingresso gratuito Ravenna offre l'entrata al Battistero degli Ariani e al Palazzo Teodorico entrambi aperti dalle 8,30 alle 19,30. Ricche collezioni di arti minori e oggetti archeologici sono contenuti invece al Museo Nazionale di Ravenna il quale ospita anche il pittoresco e antichissimo monastero di San Vitale.

Al Battistero Neoniano, il più antico di Ravenna propone mostre d'arte contemporanea con opere di Davide Rivalta e Francesco Bombardi. Apertura straordinaria anche per la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico.
Ferrara offrirà ai visitatori le bellezze del Complesso di Pomposa e del Museo di Casa Romei, unico complesso ancora esistente e ben mantenuto di dimora nobile del XV secolo.
La provincia di Rimini aprirà la sera, in via straordinaria la Fortezza di San Leo, architettura rinascimentale che ospita ancora al suo interno un'ampia collezzione di oggetti, ettrezzi e strumenti legati all'epoca. Cesena e Forlì apriranno per l'occasione la Casa museo di Giovanni Pascoli con mostra  dedicata al centenario dalla sua morte.

http://www.flickr.com/photos/skiwalker79