Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il 'Museo di qualità' per tre. A caccia di 'turismo alternativo' per Rimini e Riccione

Notizia pubblicata il 25 febbraio 2010



Categoria notizia : Turismo


In Emilia Romagna sono 109 i Musei di Qualità. Per la Perla Verde il titolo è andato alla galleria di arte moderna Villa Franceschi e al Museo RICCIONE -

L'ultimo appuntamento di febbraio con le fiere estere per la città di Riccione è ad Herning, Danimarca. La fiera, che si terrà dal 26 al 28 febbraio si occupa essenzialmente di turismo "alternativo". E Riccione, da brava Perla Verde dovrà comportarsi di conseguenza e cercare di accattivarsi le simpatie del mercato scandinavo con le armi verdi del cicloturismo, entroterra e parchi naturali. Alla fiera, che muove ogni anni un numero elevatissimo di visitatori, solo lo scorso anno in 60.000 hanno visitato gli svariati padiglioni, il consorzio Riccione Turismo, avrà un proprio angolo per illustrare anche l'offerta dei campeggi riccionesi, all'interno dello stand allestito in collaborazione con la provincia di Ferrara.
L'Emilia Romagna sembra infatti essere una delle mete favorite dai turisti che dai fiordi si recano zaino in spalla a visitare il nostro paese, anche grazie alla presenza al suo attivo di ben due parchi nazionali e 11 riserve naturali. Solo la provincia di Rimini conta quasi una decina fra oasi naturali e paesaggistiche, a cui va aggiunto il maggior valore apportato dalla cultura del turismo estremamente sviluppata in romagna che consente di avere anche in un contesto di vacanza all'aria aperta tutta una serie di servizi aggiuntivi ma di sicuro gradimento. Al termine della fiera basterà aspettare poco per vedere i primi risultati, già da aprile infatti sono previsti ben due collegamenti settimanali fra l'aeroporto di Forlì e quello di Copenhagen.
RICCIONE - (ec) Ieri mattina, presso l'Auditorium della Regione, Riccione e Cattolica hanno portato a casa un importante risultato. La regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali ha attribuito il marchio di "Museo di Qualità" a ben due musei riccionesi ed uno cattolichino. Il premio, dato a quelle strutture che rispondono in maniera positiva alle linee guida tracciate dall'ente regionale, oltre ad essere motivo di vanto e di prestigio, consente ai musei del territorio del Centro della Pesa. A Cattolica il marchio di qualità è andato invece al giovanissimo (nato nel 2000) Museo della Regina.