Borgo San Giuliano: «Realizziamo nuovi murales in omaggio a Federico Fellini»
Notizia pubblicata il 10 aprile 2008
Categoria notizia : Cultura
FELLINIANI per forza, non fosse altro per tutta la letteratura e gli articoli apparsi su giornali e riviste, che fanno del borgo San Giuliano il 'borgo' tanto caro a Fellini. Ma felliniani i riminesi di borgo San Giuliano lo sono soprattutto per l'amore e l'affetto verso il Maestro.
Ecco perchè domani sera, nel bell'incontro su «Miti e retroscena della Roma felliniana», organizzato dalla 'Società de' Borg' con Moraldo Rossi, Titta Benzi e tanti altri, il borgo San Giuliano proporrà al Comune di restaurare i tanti murales dedicati a Federico Fellini, e magari di realizzarne di nuovi «per costruire un luogo unico per i visitatori e i turisti che vengono per ammirare la Rimini del Maestro».
«Il borgo - scrive la 'Società de' Borg - per la sua conformazione, per il suo desiderio di coltivare la memoria di una certa Rimini, per la sua 'devozione' verso l'opera felliniana, può davvero essere complementare in questo alle grandi istituzioni culturali già presenti in città ...».
La proposta verrà presentata già domani sera, durante l'incontro che si terrà al cinema Tiberio (inizio alle 21). Introdotta da Miro Gori, direttore della Cineteca, la serata vedrà gli interventi di Titta Benzi, amico fraterno di Fellini, Giampaolo Proni, Giuseppe Ricci, e ancora Vittorio Boarini (direttore della Fondazione Fellini), Benedetto Benedetti e soprattutto di Moraldo Rossi. Che é stato aiuto regista del Maestro, negli anni in cui Fellini ha dato alla luce alcuni dei suoi più grandi capolavori, come «I vitelloni», «La strada» e «Le notti di Cabiria».Â
Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/idealterna)