Pesaro Donne e violenza all'opera i ragazzi del Mengaroni. Performance nel sottopasso
Notizia pubblicata il 29 novembre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DA OGGI cambia volto il sottopassaggio lato nord che conduce da Largo Aldo Moro a viale della Repubblica. Dalle 8.30, e per tutta la mattina, gli studenti dell’Istituto d’arte «Mengaroni» di Pesaro sono impegnati in una performance artistica volta a cambiare l’immagine dei dodici metri di sottopassaggio pedonale: le pareti verranno dipinte con immagini vivaci, secondo i progetti selezionati all’interno della stessa scuola, nell’ambito di una riflessione sul drammatico problema della violenza sulle donne.
«I due sottopassaggi pedonali di Largo Aldo Moro sono stati intanto ripuliti, sterilizzati, verniciati, e anche dotati di impianti di illuminazione — assicura l’assessore alle Pari opportunità del Comune, Gloriana Gambini — proprio per rendere la città più sicura e vivibile». «Una città per tutt*. Donne mai più sole contro la violenza» è infatti il titolo delle iniziative organizzate per oggi dagli assessorati alle Pari opportunità di Comune e Provincia, in collaborazione con il Comitato provinciale Uisp e la collaborazione dell’Istituto d’arte Mengaroni.
Quindi oggi dalle 16 in Provincia si aprirà il dibattito «Le radici della violenza», che verrà introdotto dall’assessore Simonetta Romagna e vedrà gli interventi di Marisa Guarnieri e Alberto Leiss. Seguirà un Caffè -“concetto” con degustazione di cioccolate provenienti dal commercio equo e solidale per terminare con un confronto tra le associazioni Solamenevo, MaschilePlurale, Sexyshock e StaffettaRosa.
foto di http://www.flickr.com/photos/moonstoneportrait