Lo sport simbolo dell’incontro tra popolazione con il ‘Mundialito antirazzista’
Notizia pubblicata il 31 maggio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Il nuovo appuntamento di “Interazioni” la settimana dell’intercultura è previsto per sabato 2 giugno a Gemmano con il noto torneo di calcetto “Mundialito antirazzista”.
Prima di correre in campo ci sarà una tavola rotonda alle ore 10.30 presso la sala Pillitteri in piazza Roma dove si parlerà dell’immigrazione ed integrazione con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di immigrati insieme al pubblico. Tra i vari argomenti che verranno presi in considerazione ci sarà il diritto di cittadinanza e partecipazione senza dimenticare l’episodio razzista accaduto a Cattolica durante Pasquetta.
Il torneo di calcetto inizierà alle ore 14.30 presso il ritrovo del campo sportivo comunale, in campo ci saranno vari rappresentanti di diversi paesi del mondo. La competizione sarà uno strumento per scoprire il valore dell’integrazione attraverso il gioco dato che la parola competizione significava originariamente “correre insieme”.
Alle ore 20 si tornerà in piazza Roma per il ‘terzo round’ di premiazioni, musica popolare folk e cibi etnici preparati dalle varie comunità.
I prossimi apputamenti si terranno a Rimini, Riccione e Novafeltria.